• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problemi può dare un albero di alloro??

vin100

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo di questo forum, e devo dire che ho trovato tutto quello che mi poteva interessare tranne una cosa che ora sto per chieder
Premetto che sto in una casa di camapgna e nel giardino mi trovo ad avere un bellissimo albero di alloro ormai da 25 anni.

Non mi ha dato mai nessun problema e devo dire che si presenta molto bello, ma visto che si trova a pochi metri da un muro di contenimento mi chiedevo se ormai ora a differenza di tutti questi anni possa dare problemi al muro creando delle crepe e dei cedimenti causati dalle radici.

pertanto vi chiedo, che tipo di radici ha l'alloro?
sono delle radici che possono dare problemi alle strutture adiacenti?

Attendo vostre risposte!!!
 
S

scardan123

Guest
Se aveva radici che potevano dare fastidio, tranquillo che in 25 anni le aveva già sviluppate.
Che io sappia ad ogni modo l'alloro è un albero tranquillo da questo punto di vista. Anche i miei sono vicini a un muro, da una quarantina d'anni, e non gli hanno mai dato fastidio.
 

vin100

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, ormai è diventata una sfida fra mio padre e me...
Lui dice che va tolto perchè le radici possono dar problemi al muro mentre io affermo e sono convinto che un'albero d'alloro non puo dar nessun problema!!

Devo vincere...e vincerò!!!!!:froggie_r
 
A

anydaynow

Guest
Io ho diverse piante di alloro, da me crescono spontanee. probabile che siano gli uccelli a portare in giro i frutti.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche la mia pianta di alloro si trova vicino ad un muro e non ha mai dato problemi, che io sappia è lì ormai da più di vent'anni.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Negli allori ci sguazzo, ne ho di tutte le dimensioni, per fortuna non ho muri, ma un muretto a secco e qui ci sono due o tre alloretti che regolarmente taglio alla base per cui danni non ne fanno. Però , c'è un però, e questo è un problema per tutte le essenze cespuglianti e pollonanti, se hai un muro lo devi tenere integro , de si forma qqualche spacco allora si infilano le radici e se cespano o pollonano, pianin pianello si fanno breccia smuovendo mattoni e/o pietre, e di simili casi ne ho visti molticreati daglii allori e dai cercis siliqua; in qualche caso il muretto è stato demolito e comunque per togliere il cespo va demolito il pezzo di muretto.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:DCiao,
Non dipende anto dall'alloro, ma dal muro.
Che muro è? Materiali, altezza, spessore, con fondamenta o appoggiato semplicemente sul terreno?
Comunque l'Alloro è una pianta a crescita lentissima, e non a tempo indeterminato, il che vuol dire che a un certo punto la crescita si ferma (arriva a un massimo di 8/10 mt. negli ambienti più favorevoli) e inizia la fase regressiva (altrettanto lenta come la crescita).

Io al posto tuo non mi preoccuperei,
:Saluto::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:Dbeh Scardan, dipende dai punti di vista, confronto ad una sequoia un alloro viene su bello in fretta! l'alloro non è nemmeno un albero, ma un arbusto.
L'alloro di Vin dice che ha 25 anni, io ne ho uno da più di 40, sarà alto 6/7 metri con un diametro del tronco di circa 30 cm. Come me la chiami, una crescita veloce?
Se fosse stato un pino sarebbe venuto alto tra i 20 ed i 30 mt a seconda del suolo di crescita e con un trono di almeno mezzo metro di diametro.
:Saluto::Saluto:
 
Alto