• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strumento pulizia auto con pompa

fabiostyle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riesumo il mio account di dieci anni per potervi parlare di un problema diverso, ma forse qualcuno di voi lo ha gia' affrontato.

Ho comprato casa da poco ed ho un garage con un attacco dell'acqua ma senza corrente elettrica.
Con una pompa attaccata la pressione che esce e' abbastanza buona, pero' non e' abbastanza forte per pulire l'auto come un'idropulitrice.
Pensavo di comprare un;idropulitrice a batteria, ma da quel che ho capito non e' che fanno miracoli e possono costare abbastanza.

Quindi la mia domanda e': esiste qualche strumento che mi permette di aumentare notevolmente la pressione del mio getto d'acqua senza usare idropulitrici? Una lancia per caso? Ho gia' provato con una pistola, ma non cambia nulla.

Grazie mille.

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Quindi la mia domanda e': esiste qualche strumento che mi permette di aumentare notevolmente la pressione del mio getto d'acqua senza usare idropulitrici? Una lancia per caso? Ho gia' provato con una pistola, ma non cambia nulla.
Per quello che ne so io la risposta è no; le considerazioni che espongo sono rivolte al lavaggio di un auto, il discorso sarebbe diverso in ambito agricolo o sull'utilizzo di una idropulitrice per altri scopi.

Avendo provato varie soluzioni per la pulizia dell'auto l'unico sistema efficace a basso costo secondo me è quello di dotarsi di un tubo di gomma, una lancia o pistola multigetto ed una spazzola per lavaggio auto con cui strofinare la carrozzeria.

Ho provato varie idropulitrici: le uniche veramente efficaci, che ti consentono di pulire l'auto senza toccare la carrozzeria ed avere un risultato degno di un lavaggio ad hoc sono quelle a caldo ovvero quelle con una caldaia alimentata a gasolio.

Le idropulitrici a freddo, ne ho provate anche di industriali, sono utili per rimuovere lo sporco grossolano ma il getto di acqua fredda, anche se ad una pressione notevole, non è sufficiente a far tornare la carrozzeria pulita; bisogna comunque intervenire manualmente strofinando. La differenza la potrebbero fare i tensioattivi (saponi) che però non devono finire nello scolo delle acque piovane...

Negli anni mi sono sempre chiesto se valeva la pena investire un migliaio di euro per lavare l'auto con una buona idropulitrice a caldo dotata di termostato con cui regolare la temperatura dell'acqua, ho sempre desistito anche se quando mi capita di adoperare un oggetto del genere la voglia mi ritorna!
Con un tubo di gomma, una pistola multigetto ed una spazzola per auto si possono avere comunque risultati ottimi spendendo una cifra modesta

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, riesumo il mio account di dieci anni per potervi parlare di un problema diverso, ma forse qualcuno di voi lo ha gia' affrontato.

Ho comprato casa da poco ed ho un garage con un attacco dell'acqua ma senza corrente elettrica.
Con una pompa attaccata la pressione che esce e' abbastanza buona, pero' non e' abbastanza forte per pulire l'auto come un'idropulitrice.
Pensavo di comprare un;idropulitrice a batteria, ma da quel che ho capito non e' che fanno miracoli e possono costare abbastanza.

Grazie mille.
-O si riesce a portare la corrente con un all'allaccio o con un'adeguata prolunga.
(E si riesce ad adoperare un idropulitrice)
- o ci si adopera per usare un gruppo elettrogeno per alimentare un idropulitrice
- o ci si fornisce di un idropulitrice "con motore scoppio" che è autosufficiente e non necessita di corrente per funzionare.
PS le idropulitrici "residenzial-domestiche" sono progettate per funzionare anche solo con le "mediobasse" pressioni fornite dagli acquedotti comunali (2/2,5 atm)
Quelle industriali/professionali hanno il loro funzionamento ottimale SOLO in presenza di pressioni "medioalte/alte" (dalle 2/2,5->3atm con portate alte) degli appositi e dedicati acquedotti dedicati alle industrie. ...oltre al fatto che possono ben essere trifase a 380volts ma anche se "solo" a 220 ... hanno tutte potenze/assorbimenti incompatibili con i normali contattori residenziali.

Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
se non hai o non puoi usare l'idropulitrice, mi viene da suggerirti l'idrospazzola.. per funzionare funziona è che devi tenerla
appoggiata.ci metti il detersivo in stik nel manico e sei a posto

Allegati

• idrospazzola 34€.JPG
    idrospazzola 34€.JPG
    21,5 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
Alto