• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa elettrica per irrigazione

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho sistemato nel bosco due prese dell'acqua interrate per innaffiare le piante che metto a dimora, ma visto che il bosco è in pendenza tra il rubinetto sorgente e le prese ci sono circa 12-15 metri di dislivello e quindi la pressione, che già a casa mia non è un granché, è un po' scarsa. avevo perciò pensato di aiutarmi con una pompa elettrica, visto che ho la presa della luce nel bosco. Qualcuno sa dirmi di che potenza mi serve per un dislivello simile? qualche consiglio su marche e modelli?
grazie mille!!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ho guardato le caratteristiche...
Bè dipende da quanta acqua vuoi.
4000 l/h è una buona cosa, ma io per far circolare l'acqua nel pannello solare della piscina (preciso, no il filtraggio ma solo pannello per scaldare l'acqua) ho messo una 6000 l/h.
In ogni caso, piu che dal dislivello, dipende da quanta acqua arriva da casa tua.
Questa pompa ti da pressione e praticamente annulla il dislivello e penso che potrebbe essere sufficiente...

Se hai a disposizione più portata, ti converrebbe prenderla più grossa da subito.
Ciao :Saluto:
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ma tu vorresti mettere una pompa sulla linea oppure utilizzare un serbatoio di accumulo? Nel primo caso, almeno che tu non abbia le necessarie competenze, ti serve un idraulico davvero bravo che ti faccia tutti i calcoli e ti dimensioni la pompa, tubature etc etc
Nel secondo caso bisogna stabilire dove mettere l'accumulo perchè se lo metti a valle, la pompa dovrà andare a valle e andrà dimensionata per vincere la prevalenza di 15 metri + la perdita dovuta alla lunghezza del tubo fino all'attacco nel bosco (quanti metri sono?), se invece il serbatoio lo metterai a monte anche la pompa andrà a monte e basta una pompa da 50 euro ...
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
no io volevo metterla sulla linea... ma non sapevo ci fossero da fare tanti calcoli... pensavo di aprire il rubinetto e accendere la pompa. quindi mi converrebbe creare un serbatoio a monte, altezza pompa, da riempire con calma con la linea a base pressione, e poi pescare da lì?
 

Marcello

Master Florello
ciao
4000 litri ora sembrano molti....66 litri minuto sembrano pochi,ma pur una bella portata anche se teorica.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Purtroppo montare una pompa sulla linea non è una cosa semplicissima ... Devi sapere la portata precisa dell'acquedotto, calcolare poi di quanto la puoi "forzare" e quindi dimensionare la pompa ... se monti una pompa a caso e basta c'è il rischio che la pompa rimanga senza acqua con tutte le conseguenze del caso dall'acqua a fiotti fino al bruciare la pompa.
La soluzione del serbatoio a monte è per me la più semplice, calcoli a spanne quanta acqua ti serve, metti un serbatoio della giusta capacità (anche fuori terra se non hai problemi di spazio) con il galleggiante che blocchi l'acqua quando è pieno e con una piccola pompa da 0,5cv ci fai tutto.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ma avete veramente guardato le curve di funzionamento della pompa Gardena indicata da Vincenzo?
Cioè 66 litri/minuto li da a prevalenza 0 (cioè punto di pescaggio più alto della pompa), per poi passare a 50 l/m a 1 bar (praticamente non supererebbe neppure il dislivello di 15 metri indicato) poi 33 l/m a 2,2 bar (forse in cima gli arriva lo stesso rigagnolo d'acqua che ha ora), per arrivare finalmente ai 3,5 bar (avrà una pressione residua in cima di circa 1,8 bar) con circa 16 litri minuto.
In pratica quella, nelle sue condizioni, è una pompa da 16 litri/minuto a 1,8 bar ... alla modica cifra di 160 euro :eek::eek::eek:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Vero... ma devi tener conto che quella praticamente aiuta soltanto a sopperire al dislivello, un po di pressione già c'è... se succhi dalla cima ne arriva di sicuro di più.

In ogni caso, anche secondo me non avrebbe di certo una portata spaventosa.

Il discorso è questo: se hai la possibilità di mettere un serbatoio è di sicuro la soluzione migliore...
Se non hai la necessità che ti arrivino milioni di litri d'acqua... be... forse hai meno lavoro da fare con la pompa!

A te la scelta! :Saluto:
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
io non ho bisogno di pressioni esagerate ne di litraggi spaventosi, vorrei solo dare una mano alla pressione di casa (che già mi avevano giurato e spergiurato che non avrebbe mai superato il dislivello, mentre lo fa tranquillamente) in modo da poter usare gli spruzzatori in maniera più efficace... pensavo semplicemente si potesse darle una spintarella aggiungendo una pompa in linea. il discorso del serbatoio mi è chiaro, ma complica parecchio il tutto :-(
 

jonny83

Giardinauta Senior
Quello che pensavo!

Ascolta... se io fossi in te proverei con la pompa. Io credo che se il tubo è buono e non perde, quella ti riesce tranquillamente ad aumentare la pressione perchè oltre al tuo impianto che spinge, c'è anche quella che tira... come minimo raddoppi la portata dell'acqua...

Se poi non dovesse funzionare... tanto non penso che installare un serbatoio a 15 metri di altezza costi 10€!!! :lol:
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
guarda era quello che avevo pensato, per quanto non mi aspettassi chissà quali pressioni, che non mi servono, il mio ragionamento era stato: ce la fa l'acquedotto, se la pompa gli da una mano siamo a cavallo... lasciamo stare il rapporto bar/euro, a me interessa risolvere il problema pressione scarsa, se questa lo fa 160€ me li scordo in fretta. ora però ho qualche dubbio in più.... se la pompa tira troppo e tende a girare a secco? c'è un sensore accessorio per evitarlo, ma non credo sia per i montaggi in linea. e poi mi rimane il dubbio di sti calcoli per rapportarla all'acquedotto... sono veramente necessari anche per pompe di così scarsa portata?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Io credo che di problemi non ne dovresti avere.
Che rimanga a secco non è possibile... dovrebbe esserci aria nei tubi dell'aquedotto o (ma la vedo molto dura) potrebbe tirarne su dai rubinetti aperti di casa tua nel caso riuscisse a succhiarla tutta... Dubito molto fortemente.

Se ci arriva già gli aggiungi solo altra pressione, se dovesse tirare troppo al massimo la dovresti sentire sforzare ma non andare a vuoto (a meno che il tubo di connessione non abbia enormi buchi).
Basta che metti un regolatore di pressione in uscita della pompa e se tira troppo, chiudi un po' l'uscita ed il gioco è fatto!
 

MrPaulson79

Giardinauta
L'unico ragionamento corretto che state facendo è quello di dire "visto che il serbatoio non è che lo regalino, provo prima con la pompa", ma in questo caso dico io, che senso ha provare con una pompa da 160 euro quando te ne basta una da 50?
Che comunque non possa funzionare è un dato certo e il motivo è presto detto ... non è che la pompa tiri su aria dai rubinetti chiusi (pensate di avere una pompa da idrovora consortile????), ma deriva dal fatto che la pompa tirando su più acqua di quella che arriva prima o poi si svuoterà.
Pensate ad un fiume con la sua portata e la sua pressione, quello che voi vorreste fare sarebbe montare una turbina (grande come l'intero fiume) per far si che che a valle della stessa l'acqua del fiume scorra più velocemente ... è evidente che se da monte non mandano abbastanza acqua prima o poi in un qualche punto il fiume andrà in secca ...
L'unica cosa che si può fare (ma serve un tecnico con i controc.....ni) è calcolare l'esatta pressione e portata dell'acquedotto a valle e montare una pompa (+ press controll inverter) che, alla stessa portata dell'acquedotto, abbia una prevalenza superiore di 15-20 metri, in questo modo l'acqua prelevata dalla pompa sarà sempre quella fornita dall'acquedotto e la pressione subito dopo la stessa sarà di 2 bar in più che verranno persi una volta arrivati a monte ... il problema però è che spesso la portata dell'acquedotto varia nei diversi orari del giorno e il rischio "secca" è sempre e comunque in agguato. In tutte le case infatti, montani vaso di accumulo+pompa con autoclave, quasi nessuno monta la pompa direttamente sulla linea.
 
Ultima modifica:

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
be' MrPaulson la spesa è la stessa, una pompa a immersione costa 60€ ma un serbatoio sotto i 100 faccio fatica a trovarlo, molto più facile abbondantemente sopra... e il lavoro da fare è ben diverso. se poi mi dici che l'alternativa (pompa in linea) non è praticabile adesso mi informerò meglio... comunque grazie di avermi messo in allerta. diciamo che sono convinto ma non convintissimo... il paragone col fiume regge fino a un certo punto: io non voglio far scorrere il fiume più velocemente di quanto scorrerebbe in natura, per così dire, la situazione è diversa: diciamo che il mio fiume deve affrontare una salita a causa della quale rallenta, quello che vorrei fare io è riportare la sua velocità al livello naturale, non di più. capisco però il tuo discorso: se per caso la pompa fosse sovradimensionata rispetto a questo compito rischierei di forzare la velocità del fiume e farla girare a secco. capisco che un piccolo serbatoio in mezzo farebbe da tampone e scongiurerebbe rischi... ma sono 100 e rotti euro, e poi in un bosco chi me lo interra, Maciste? mumble mumble.....
 

jonny83

Giardinauta Senior
non è che la pompa tiri su aria dai rubinetti chiusi

Infatti ho parlato di rubinetti APERTI.

Il ragionamento che fai col fiume non ci sta...
Il fiume non è intubato...

E per acquedotto credo che adesso si usino quelli con i tubi, non quelli romani :lol:

Succhia da un tubo pieno che pesca dal pieno, o svuoti l'acquedotto o la vedo dura
 

MrPaulson79

Giardinauta
Infatti ho parlato di rubinetti APERTI.

Il ragionamento che fai col fiume non ci sta...
Il fiume non è intubato...

E per acquedotto credo che adesso si usino quelli con i tubi, non quelli romani :lol:

Succhia da un tubo pieno che pesca dal pieno, o svuoti l'acquedotto o la vedo dura
Senza polemica, ma se dai un "consiglio" devi essere sicuro di quello che consigli ... se lui monta la pompa che aveva indicato direttamente sulla linea 9,9 volte su 10 la brucia (quello 0,1 è cu.lo) pertanto non puoi dirgli "prova" che per me funziona ...
O l'hai già fatto a casa tua e sai che va bene oppure meglio non dire nulla, non credi ...
Io non ho mai detto che non si possa fare, ho detto che bisogna fare dei calcoli precisi prima di farlo ... montare una pompa cosi per provare comporta il rischio serio di bruciare tutto ...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ok... ma credo che il principio non sia quello di bruciare o no...
Io, e forse mi sono immedesimato un po' troppo, se ho un problema del genere e, come ha fatto Vincenzo ha messo insieme quel po' di conoscenza che ha e ha detto... bè, se da una parte spingo e gia arriva, dall'altra tiro e arriva di sicuro di più.

Io ci ho giocato parecchio con le pompe e, come ho detto, se chiudi l'uscita, diminuisci il flusso. Lo si fa ovunque... lo si fa anche con il rubinetto del lavandino.

Una pompa può bruciarsi se va a vuoto ma non se è leggermente "impedita"... vedi quelle degli acquari che si limitano ostruendo l'ingresso o l'uscita.

In ogni caso io penso così:
- se devo fare il serbatoio mi costa una cifra e ci devo lavorare una vita
- se devo mettere una pompa spendo 160€, la attacco, fatto

Se stiamo a discutere sul fatto che 160€ sono 160€... certo, ti do pienamente ragione...
Se voglio una soluzione che mi risparmia tempo e fatica, ci provo... non funziona? faccio qualcos'altro. La pompa? Esiste Ebay e la rivendo o la destino a qualche altra funzione.

E Suppongo che se vendono una pompa dove mi fanno vedere che la attacco al semplice tubo dell'acqua con un semplice attacco da 3/4, suppongo che abbiano calcolato di non svuotare l'acquedotto e che si possa usare su una qualsiasi presa dell'acqua.

Detto questo il problema è: spendo 160€ e magari mi risolvo il problema in 5 minuti (tenendo conto di poterli spendere per niente) oppure mi metto a fare lavori che comportano spendere molto probabilmente di più ed in più mi porta via non si sa quanto tempo per vedere dove mettere, come mettere e cercare anche di fare le cose con un po' di sicurezza?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Come diceva una vecchia pubblicità ... "Ma tu sbagli candeggio" ahahah
Quando dici "e suppongo che se vendono una pompa dove mi fanno vedere che l'attacco al semplice tubo dell'acqua con un semplice attacco da ¾" capisco che quelli della Gardena sono dei geni del marketing ...
In realtà la pompa non è attaccata al tubo dell'acquedotto, ma pesca da quella specie di stagnetto che fa da sfondo alle foto ...
 
Alto