• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa elettrica per irrigazione

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io rimango sempre del parere che (se ad esempio puro e semplice) il rubinetto fornisce c/a 2.5 atm e tot lt minuto ..... puoi mettere tutte le maxpompe che vuoi ma non c'è acqua ....... niente doppio solo vuoti di pressione ..... vuoi aumentare , al contrario una pressione di 2,5 atm/ 3,5atm (media degli acquedotti "casalinghi") e portata ....o metti un accumulo ben calcolato, con cisterna di accumulo e relativa pompa con galleggiante , con relativa compensazione di liquido,o rimani con vuoti paurosi e cavitazione (enormi parti di aria parti minime di acqua) ......
poi fate voi una pompa che tira quello che non c'è .... non tira niente ....
ma anche ammesso non so se l'ente dell'acquedotto anche ammesso ci sia la quantità di acqua necessaria, una volta scoperto , di legge, te lo permetta.... e così non è...!!!!!!
... la legge parla chiaro .... vuoi più acqua ? o te la procuri, pagandola, in extra, pozzo, o la richiedi all'acquedotto , pagandola in extra con allacciamenti più grossi una cosa è di legge il residenziale con quantità ,sempre disposte di legge, una cosa sono quantitativi " industriali o di coltivazione" ( non più acquedotto, ma ente di bacino, relativi allacciamenti, canalette, pozzi artesiani / falde, tasse di concessione ecc ecc e orari di irrigazione)

Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
sembra anche a me che non sia consentita una pompa in serie all'acquedotto.Ci vuole il serbatoio.
bye
Si può mettere la pompa in serie all'acquedotto ... Il principio di funzionamento è lo stesso dell'accumulo più autoclave.
Il problema è che la pompa non potrà mai creare portata, ma solo aumentarne la pressione ...
Faccio un esempio: l'acquedotto fornisce a contattore 40 litri minuto a 2,5 bar e Tizio abita in un condominio al 5 piano; da dove arriva l'acquedotto ai rubinetti di Tizio c'è quindi un dislivello di 18 metri. Questo significa che Tizio non avrà più 40_litri minuto a 2,5 bar ma circa (a spanne) 35 litri minuto a solo mezzo bar (il che vuol dire, in pratica, se tento di tappare il rubinetto con la mano ci riesco senza problemi).
Per ovviare al problema posso montare una pompa all'uscita del contattore che abbia una curva di 40 litri minuto con 45 metri di prevalenza, questo farà si che perdendo i 20 metri di prevalenza dovuti all'altezza io abbia in appartamento sempre 40 litri minuto a 2,5 bar come fossi al piano terra.
Domanda: perche allora non lo fa nessuno? (O comunque lo fanno in pochi preferendo l'accumulo + pompa? La classica autoclave insomma?)
Risposta: perche la pressione dell'acquedotto spesso non è costante e il pericolo di bruciare la pompa perche "succhio" più di quello che c'è è sempre in agguato.
Oggi per la verità ci sono dei press controll inverter che regolano la rotazione della pompa affinché fornisca solo la portata richiesta, ma costano ancora molto e non risolvono del tutto il problema (esempio se apro tutti i rubinetti e richiedo più dei 40 litri al minuto che mi da l'acquedotto il P.C. fa comunque andare la pompa al massimo).

Marcello

Master Florello
scusami tanto...guarda che è proprio una norma del regolamento dell' ente dell'acquedotto che non consente la pompa a valle del loro contatore.

e il perchè è anche semplice.Altereresti i valori di pressione e portata in tubi non della casa cioe' a monte del contatore.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusami tanto...guarda che è proprio una norma del regolamento dell' ente dell'acquedotto che non consente la pompa a valle del loro contatore.

e il perchè è anche semplice.Altereresti i valori di pressione e portata in tubi non della casa cioe' a monte del contatore.
quello che già si è ripetuto, sia io che marcello ....infatti più acqua e più pressione nello stesso tubo "non si inventano", ovvero se vuoi più portata o più pressione lo puoi fare solo aumentando la quantità e relative condutture ....
-- la prima , per la quantità, devi aumentare l'acqua necessaria a compensare ( +o- tubi più grossi )

-- la seconda , pressione, è data da tubi più gossi, o altezza superiore, o stazione di pompaggio "comunale" più grossa, o in ogni caso più liquido a disposizione da pompare (ovvero tubi e quantità più grossi ed elevati o cisterna supplettiva dove prendere la differenza di liquido in più per minuto o ora)

....ma in ogni caso non è possibile senza modificare lo stato attuale di tubazioni, in quantità e pressione ... tale differenza , come già spiegato da marcello...la "ciucci" dall'acquedotto e la levi ad altri utenti ( sia in pressione sia in quantità erogata ) ed è proprio questo che di legge è proibito....

i condominii citati "ad esempio" hanno fatto, in progettazione e successivo allacciamento, richiesta di tubazioni adeguate e diverse, proprio in virtù di una loro "ipotetica" altezza e proprio per sopperire alle eventuali differenze di utilizzo e fruizione , un adeguamento inerente necessario al fabbisogno univoco e costante di tutti i loro piani ( uguale per tutti sia al piano terra sia al piano ultimo e più alto)
quindi ci azzecca poco col caso in questione...

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
mi avete convinto... serbatoio

meno male.....ogni impianto elettrico o idraulico,deve essere progettato nel rispetto delle regole fisiche(affinche funzioni meglio possibile cioe' senza perdite e col rendimento maggiore)...e regole scritte dal gestore,affinche non si creino disfunzioni(interruzioni)disomogenita'(pressorie o di portata) per gli altri utenti,attraverso il tubo di collegamento principale.

non a caso...tutti gli impianti elettrici e idraulici,sono in parallelo e non in serie.

MrPaulson79

Giardinauta
Solo per dire che il mio Comune (in accordo col gestore e previa domanda) autorizza la possibilità di montare la pompa direttamente sulla linea.
Comunque fai bene ad optare per accumulo più pompa, se poi riesci a trovare un posto all'accumulo direttamente a monte, non dico che ti basti una pompa giocattolo, ma con un 50-60 euro te la cavi e con 200 euro ti compri un accumulo in polietilene da 1000 litri e dovresti essere a posto (ti si riempie la sera senza dover pagare la corrente piano piano e lo usi di giorno).

Marcello

Master Florello
va bene per l'autorizzazione,ma......

il discorso vale anche per le condotte pubbliche.I valori a monte li puoi sfasare.

Massimogentilini

Aspirante Giardinauta
Mi recuperate un regolamento comunale (o dove stanno scritte queste cose) che vorrei vedere cosa c'è scritto? Sul sito del mio comune non ho trovato nulla ed in casa ho anche un pozzo, non è che sono a rischio di qualche gabella?

Saluti
Massimo

Marcello

Master Florello
chiedi al tuo comune.Ogni regolamento comunale è diverso.

se hai un pozzo sei a posto.Nessuno puo' dirti niente se prelevi acqua.

Alto