• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strumenti per bonsai

chelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! penso sia arrivato il momento di comprare tutto il necessario per cimentarmi nell'arte bonsai...altrimenti il mio ficus carica e il mio olivo come li creo?!!:ciglione:
Voi dove mi consigliate di acquistare strumenti buoni o quanto meno tali da poter iniziare??
Grazie! :Saluto::Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, dunque se parti da talea o da seme, per alcuni anni l'unica cosa da fare è lasciar crescere le piante.
Perciò ora come ora, direi che ti servono:
vasi (tipo ciotola),
terriccio molto drenante (consiglio pomice e solo una piccola % di terriccio o torba)
una normale cesoia da giardino (per tagliare o capitozzare).
un annaffiatoio

Il resto verrà poi...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
un rastrello per i rinvasi è sempre utile, tipo una forchetta piegata... io trovo anche utile una tronchesi per radici e rami... e mastice per innesti, è fondamentale

chelina

Aspirante Giardinauta
Ok, provvederò a prendere queste prime cose che mi avete consigliato...partirò da pollone per il ficus carica, ma da piantina nata spontaneamente per l'olivo...almeno ci proverò...:hehe:
Un bacio a tutt :love_4:i

Alto