• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ficus e freddo

mary29

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un bonsai ficus che per tutta l'estate è stato fuori all'aperto e ancora oggi è lì sotto una piccola copertura. Volevo domandare...secondo voi posso lasciarlo ancora per qualche giorno o è arrivato il momento di portarlo in casa?diciamo che per ora non sta dando nessun segno di sofferenza..
grazie mille.:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
se le temperature non scendono troppo...tipo 5 o 6 gradi puoi lasciarlo fuori...altrimenti in casa....tieni presente che io lo lascio sempre fuori in serra fredda...anche quando le temp scendono sotto i 0 gradi....
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao mary,
concordo con Aurelio; fuori il più possibile, poi in serra fredda (se possibile), o altrimenti in casa (lontano da termosifoni e vicino ad una bella finestra), dopodiché vaporizzare più spesso il fogliame per compensare la secchezza dell'aria.
Io posseggo un retusa e un carica e per quest'inverno procederò in modo differente; per il primo essendo una sempre verde l'ho già posto in casa da qualche giorno e vaporizzo spesso; viceversa il carica, che ha già perduto tutte le foglie da un bel po', è fuori ed è lì che lo farò svernare avvolgendo soltanto il vaso con dell'agritessuto.
Ciao! :)
 

mary29

Aspirante Giardinauta
Quindi da quello che ho capito può restare fuori anche per tutto l'inverno?e se le temperature scendono sotto zero non succede nulla al bonsai?poi scusate la mia ignoranza....come si costruisce una serra fredda?e dove si colloca?
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Mary,
penso che intanto sia determinate appurare se il tuo sia un retusa o un carica, dato che le due specie reagiscono in modo differente al freddo. Per intenderci ti metto due link che dovrebbero aiutarti a fare la distinzione:

http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Ficus/Ficus.asp
http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Ficuscarica/Ficuscarica.asp

A partire da questa informazione, se si tratta di un carica potresti benissimo decidere di tenerlo fuori durante l'inverno, temperature sotto zero comprese. Trattandosi di un bonsai l'inconveniente resta sempre la dimensione del vaso che fa sì nei giorni di gelo di far gelare il pane radicale; per ovviare all'inconveniente una buona soluzione (già sperimentata personalmente grazie ai consigli di esperti del forum come Greenray) è quella di avvolgere il vaso con un comune sacchetto di plastica, riempirlo con un ottimo materiale termoisolante fornito gratuitamente da mamma natura, foglie secche, e chiuderlo sul colletto della pianta (l'inizio del tronco). Questo isolerà sufficentemente il vaso per l'inverno e in più garantirà una buona umidità del terreno.
Nel caso in cui sia un retusa, sarà meglio porlo al riparo in casa (riconfermo lontano da caloriferi e vicino ad una finestra).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro,
Ciao! :)
 

mary29

Aspirante Giardinauta
Il mio è sicuramente un retusa e ora ho avuto la conferma del fatto che deve restare in casa nel corso dell'inverno come ho fatto l'anno scorso....però sai com'è mi hanno fatto venire il dubbio alcune discussioni che ho letto sul forum.
Grazie mille sei stato chiarissimo. :eek:k07:
 

alessiobio

Giardinauta
Di nulla!
Ricorda di vaporizzare le foglie di tanto in tanto.
Spero di esserti stato utile in qualche modo... Ad ogni modo non esitare a chiedere consigli.
Per la serra fredda, se ti dovesse realmente servire di costruirne una, potrai aprire un nuovo post; sono sicuro che interverranno in molti ;)

Ciao!
 
Alto