• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia

Samskeyti

Giardinauta Senior
Strelitzia%20nicolai(Habitus)(84-00-2340-80).jpg


La strelitzia... l'ho comrpata circa un mesetto fa. E' molto grande, ma non ha ancora fiori. In che periodo potrò vederglieli fare?
Infine, ha un vaso microscopico rispetto la grandezza della pianta... Posso travasarla? O è melgio di no? Se sì, quando? Consigliatemi,please!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La foto che hai postato non deve essere quella della tua pianta in quanto un fiore c'è più o meno al centro mi sembra una Strelitzia Alba (la nicolai ha il fiore doppio se non ricordo male oltre ad essere molto più grande) fioriscono più o meno da ottobre a maggio per cui ancora non disperare.
Riguardo al vaso (sempre che quella nella foto sia la tua pianta) considera che può arrivare anche a sei metri!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
No no, quella non è la mia,l'ho messa solo come riferimento perché, magari, c'è qualcuno che sa curare questa pianta, ma non ne conosce il nome. Può capitare! A me succede a volte!
La mia è abbastanza alta, più di me, quindi sarà circa 1.80 ma ha un vaso minuscolo e senza fiori. che si fa?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La varietà Reginae può arrivare a due metri ma non credo che sia il nostro caso visto che si trova in un vaso minuscolo, sono piante abbastanza rustiche originarie del sud africa gradiscono un terreno umido ben drenato e climi miti per cui in caso d'inverni rigidi sarebbe meglio proteggerla.
Sul fatto che sia senza fiori non è ancora detto c'è tempo fino a maggio per farlo è anche vero che una pianta per fiorire impiega molte energie per cui se il vaso è stretto e magari non è concimata da un po' potrebbe anche non essere in grado di fiorire.
Prova a sfilare il vaso con la zolla ascitta e controlla le radici se c'è un bell'intrico cambiagli il vaso altrimenti aspetta. Puoi anche solo controllare se escono fuori dai fori di drenaggio ma a volte non è sufficiente per stabilire a che punto è l'apparato radicale.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se l'apparato radicale non è ben formato potresti avere problemi nello svasarla anche se penso che sia il caso di rinvasarla fosse solo per migliorarle la stabilità, a quall'altezza con un vaso piccolo ad ogni starnuto di Eolo praticamente sta per terra!!! Usa terriccio concimato e poi aspetti la primavera per una concimazione tua con NPK
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Non avendo avuto risposta, oggi le ho dato concime per piante fiorite (visto che cmq è una pianta che, in teoria, dovrebbe fiorire). Ho fatto male? bene? ditemi voi...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalle mie parti si dice "Ciò che non storza (strozza) 'ngrassa(ingrassa)" per cui più di tanto non puoi aver sbaggliato (se lo scrivo bene è un controsenso no):lol:
Stai tranquillo i concime venduti per hobbystica sono molto delicati e spesso le variazioni dei titoli NPK limitate a poter creare una classificazione, per cui non puoi aver sbagliato!!!:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
be', io in casa ho sia concime per piante fiorite che per piante verdi. La strelitzia al momento è verde, ma, consinderando il fatto che in teoria dovrebbe anche far fiori,ho pensato di darle un po' di "potassio" con questo concime. Potrebbe far effetto secondo te? Io ho sempre l'impressione che i concimi non cambino nulla... buh...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si non preoccuparti il potassio serve a migliorarele riserve della pianta nei prati ad esempio viene consigliato ad inizio inverno ed estate per far affrontare i due periodi di maggior crisi al manto erboso nelle piante le riserve si fanno formare proprio per permetterle la fioritura, un fiore è sempre impegnativo per qualsiasi pianta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si il potassio serve proprio per aumentare le riserve della pianta e quindi aiutarla a fiorire o a superare momenti di stress per cui va bene per tutte le piante fiorite soprattutto va bene darlo poco prima delperiodo di fioritura
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Durante l'inverno è inutile darlo alla plumeria,visto che perde anche le foglie... Oppure anche una volta al mese dovrei darglielo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No sbilanciare la concimazione in modo eccessivo non fa bene alle piante, per esempio nella nostra dieta dovremmo mangiare carboidrati perchè ci fanno bene e sono la principale fonte d'energia utilizzata dal nostro organismo ma non possiamo mangiare carboidrati in eccesso all alunga ci farebbe star male, lo stesso è per le piante, le concimazioni devono essere eseguita con prodotti bilanciati di solito si parla di una proporzione NPK pari a 4-1-3 (ossia i valori devono essere in questa proporzione ad es. se ho 20 di Azoto dovrò avere 5 di Fosforo e 15 di Potassio) poi a seconda di quelloche voglio o la pianta necessita sbilancio la concimazione verso una componente chimica facendo "saltare" la proprorzione
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito lepiante d'appartamento non si concimano d'inverno risentono del cambio di temperatura e i nostri appartamenti per quanto riscaldati hanno sbalzi di temperatura (es. quando fai le puizie ed arieggi casa) per cui si preferisce non stimolare la pianta a produrre vegetazione, tra l'altro leggi qui http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Plumeria/Plumeria.asp vanno in riposo completoin inverno per cui è inutile star a concimarle rimanderei tutto a primavera dove eseguirei una fertilizzazione bilanciata seguita una decina di giorni dopo con una arricchita di potassio.
Per rispondere da qui ad un altro tuo 3d i concimi organici vanno bene ma non credere che quelli chimici siano il male personificato, a volte è vero il contrario immettendo in un vaso qualcosa che comincia a marcire potresti (bada bene dico potresti) innescare un processo che non potresti controllare e mettere a rischio la pianta.
 
Alto