• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia Reginae: movimenti troppo precoci!

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... Le mie strelitzie si muovono di già!!! Eh si... La prima è una piccola strelitzia reginae acquistata a luglio... Aveva subito danni dal gelo e l'ho tirata su per benino; per ricompensarmi mi ha regalato tre fiori su tre rizomi!!!
Eccola, due dardi a sinistra e uno a destra:
DSCN0160.jpg

Preciso che la pianta è fuori, sottoposta a temperature sotto i 5° gradi di notte... So bene che non corre alcun pericolo perchè è molto resistente, ma mettersi a fiorire ora è troppo presto...
Ora posto le foto di un altro mio esemplare che è molto più avanti con i fiori!!!
 

Markhus 93

Giardinauta
Le foto che sto per postare appartengono ad un esemplare "diverso" da quelli in commercio, esso infatti non è il frutto delle solite selezioni che si fanno prima di immettere una pianta in commercio: questa è una divisione di un esemplare raccolto in Africa tanti anni fa dal mio bisnonno... non ricordo in quale occasione, ma al suo ritorno portò un rizoma di strelitzia reginae raccolto in natura (non si fa!!)... La pianta crebbe tantissimo e l'anno scorso (dopo tanti anni di fioriture e nuovi rizomi) tra giungo e luglio la divisi in cespi da 2/3 rizomi ciascuno prima che i miei parenti e ne sbarazzassero nella maniera più semplice... Vennero fuori 15/20 vasi che furono quasi tutti venduti ad un vivaio della zona... Ero sicuro che a casa dei miei zii non fosse rimasta alcuna divisione, quando per caso ne trovai una nel giardino sul retro della casa... Ovviamente chiesi se avessi potuto prenderlo e lo portai via a permesso concesso!!! La pianta con due rizomi presenta due fiori a qualche settimana dalla fioritura e ha dimensioni doppie rispetto all'esemplare che vi ho fatto vedere prima (questo è alto 1,90 cm)...
Eccolo qua:
DSCN0165.jpg

Foglie e fiori:
DSCN0182.jpg

DSCN0164.jpg

Un grazie speciale al nonno!!!
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Che bella, Markus!Mi piacciono le piante che hanno una storia, e che sono passate da una generazione all'altra.E' come avere un filo diretto con chi non c'è più, ma è anche una responsabilità. Io avrei molta paura di fare danni....
Anto
 

Markhus 93

Giardinauta
Ora passiamo all'ultima ciccia... Una strelitzia Nicolaj/ Alba-Augusta (???) Il motivo della mia incertezza riguardo all'identificazione viene dal fatto che la pianta proviene da un vivaio... Siccome è un esemplare ancora giovane e non ha mai fiorito, non sono ancora in grado di identificarlo... Sarà una bella chicca crescere uno sconosciutello e avere tanta soddisfazione sia se si tratterà di S. Alba-Augusta (due nomi che si riferiscono alla stessa specie) sia se avrò tra le mani un'esemplare di S.Nicolaj!!! Soddisfatto in entrambi i casi perchè la Alba è molto pregiata (anche se alcuni disprezzano i fiori che lasciano residui secchi) e la Nicolaj ha una crescita molto veloce e tende a maggiori dimensioni!!!
Voilà la petite:
DSCN0166.jpg

DSCN0183.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Markus hai delle piante stupende,quest'anno proverò a travasare e curare di più le mie x vedere se mi regaleranno un misero fiorellino!ciao ciao e tantissimi complimenti!
 

Markhus 93

Giardinauta
Che bella, Markus!Mi piacciono le piante che hanno una storia, e che sono passate da una generazione all'altra.E' come avere un filo diretto con chi non c'è più, ma è anche una responsabilità. Io avrei molta paura di fare danni....
Anto

Grazie... Credimi: ho avuto una paura enorme quando mi sono trovato a dover dividere una pianta così anziana e grande... Avevo poco tempo perchè nel punto in cui si trovava la pianta sarebbe stato allestito un cantiere. Se non l'avessi tolta io, l'avrebbero tolta tagliandola e distruggendola... Anche se avevo paura che qualche pianta non attecchisse, mi sono dato una mossa e ce l'ho fatta... certo che però mi è dispiaciuto quando ho visto un esemplare così grande diviso in 15 vasi... Ma mi è dispiaciuto ancor di più quando ho saputo che li avrebbero venduti... Io avevo intenzione di regalarli qui sul forum perchè una pianta prelevata in natura (e quindi "pura" per quanto riguarda origini e provenienza, rispetto a quelle in commercio che sono frutto di incroci e selezioni) sarebbe stata molto più apprezzata sul forum che in un vivaio dove sono state trattate come semplici strelitzia...
 

Markhus 93

Giardinauta
Markus hai delle piante stupende,quest'anno proverò a travasare e curare di più le mie x vedere se mi regaleranno un misero fiorellino!ciao ciao e tantissimi complimenti!

Grazie Lore!!
Scusa, le tue strelitzie non fioriscono? Ora andiamo fino in fondo, perchè delle strelitzie senza fiori sono come un mare senza pesci!!
Da quanto le possiedi e come le curi???
Siamo in forum, quindi forumiamo tutti insieme per tirare su le ciccie!!!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:belle piante,particolarmente quella del nonno.Io ancora non l'ho comprata ma vedo che è una bella pianta :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Lore!!
Scusa, le tue strelitzie non fioriscono? Ora andiamo fino in fondo, perchè delle strelitzie senza fiori sono come un mare senza pesci!!
Da quanto le possiedi e come le curi???
Siamo in forum, quindi forumiamo tutti insieme per tirare su le ciccie!!!
Ciao si purtroppo io le ho da più di 9 anni,l'avevo comprata dalla bakker ma mai visto un fiore!Tempo fà qui sul forum l'avevo detto e non mi ricordo chi mi aveva dato dei suggerimenti riguardo le concimazioni da fare e che dovrei mettere in pratica da quest'anno!Io fino ad ora l'ho tenuta come una pianta qualsiasi,rinvasi all'occorrenza e concimazioni circa 1 volta al mese come x le altre piante!Solo che fino all'anno scorso la tenevo all'ombra dei kiwi dato che se la mettevo in pieno sole si bruciavano le foglie,mentre mi hanno suggerito di abituarla al pieno sole!Domani se mi ricordo faccio una foto e te la mostro,ma non aspettarti un gran chè,di sicuro non bella come le tue!ciao ciao
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao Lore... Ora ricordo di quella discussione di dicembre in cui parlammo delle tue piante... ti riporto il messaggio in cui ti davo un "calendario" di come curavo le mie strelitzie:
------------------------
N.b. lo zucchero lo metto anche a maggio perchè non so se la tua fiorisce a maggio-giugno o a novembre-dicembre come la mia.
Gennaio: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Febbraio: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Marzo: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Aprile: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Maggio: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
Giugno: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
Luglio: Riposo vegetativo. Sospendi le concimazioni e procedi normalmente con le innaffiature.
Agosto: Riposo vegetativo. Sospendi le concimazioni e procedi normalmente con le innaffiature.
Settembre: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Ottobre: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Novembre: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
Dicembre: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Markus ti ringrazio ma ho fatto copia e incolla all'epoca e l'ho custodito x bene!Solo non ricordavo che eri stato tu a darmelo!Cmq ancora grazie ciao ciao
P.S. non ricordo il concime da usare uno liquido o granulare a lenta cessione?A gennaio e febbraio ho dato quello liquido può andare bene?
 
Ultima modifica:

Markhus 93

Giardinauta
Tranquilla, va benone il liquido!!! Guarda, non ricordavo nemmeno io che eri stata tu ad esporre il problema, e soprattutto non ricordavo che ero stato io a darti consigli... in ogni caso potresti mettere una foto della tua pianta quando hai tempo? Magari possiamo capire qualcosa di più!!!!
 

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti per le meraviglise sterlizie!!
Confesso che il tuo calendario cade come manna dal cielo!!
Posseggo anch'io delle sterlizie che ho in piena terra...ma confesso che concimavo così di tanto in tanto con del concime a lenta cessione....non pensavo poi che lo zucchero...bè fosse una "bomba energetica"!! Sarei curioso di capire come agisce e soprattutto come dovrei quantificarlo visto che la pianta è in piena terra...
Poi visto che ci sono volevo chiederti consigli sul fatto se toglierle o meno le foglie che si sono rovinate (penso per il freddo)...noto che molte foglie stanno nascendo un pò deformate....a differenza delle prime che nacquero l'anno scorso, che erano belle perfette!

p.s.: ha fiorito una sola volta l'anno scorso verso settembre/ottobre

grazie!
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao mimì... L'azione dello zucchero è semplice: tutti gli esseri viventi (anche noi) sintetizzano glucosio (quindi una specie di zucchero molto semplice) dai loro alimenti... Dando lo zucchero alla pianta si semplifica il processo di digestione, quindi è come dare concime... Per capire come quantificare lo zucchero dovrei sapere le dimensioni della pianta... Ne tuo caso visto che si tratta di un esemplare che fiorisce a settembre/ottobre somministrerai zucchero al posto del concime in quei due mesi... posta una foto della tua pianta così posso dirti con sicurezza le quantità!!!
Non togliere le foglie finchè non sono completamente secche fino alla base: nelle strelitzie a ogni foglia corrisponde un fiore... anche se una foglia è rovinata, non va tagliata altrimenti il fiore che ha al suo interno non verrà mai fuori e morirà con la foglia...
Le foglie deformate in genere sono dovute a stress, nel tuo caso il gelo avrà infierito sulla crescita delle nuove foglie...
Aspetto le tue foto con le dimensioni delle piante!
 
Alto