Ciao,
se può servire, un piccolo riepilogo.
In giro esistono due differenti specie di Strelitzia, la più nota, molto coltivata per il fiore reciso, ma anche come pianta da giardino nei climi miti, è la Strelitzia reginae (prima foto). Si tratta di un cespuglio che non forma fusti che crescono in altezza, ma tende ad allargarsi, fa i notissimi fiori blu-arancio su un lungo stelo venduti nel periodo invernale.
L'altra, anch'essa cespitosa, coltivata essenzialmente per il fogliame lussureggiante, con portamento arborescente, formando (pseudo)fusti che possono tranquillamente superare i 10m, è la Strelitzia alba (o augusta) (seconda foto). Il fiore della alba è molto più grande, di colore blu-bianco sporco, su un cortissimo picciolo che a mala pena esce dall'ascella delle foglie, per nulla adatto come fiore reciso e molto spesso passa inosservato (terza foto) ed in definitiva poco ornamentale.
- Giuseppe,
il sole non è un grosso problema, se lo andrà a cercare innalzandosi, tieni però presente che pur in vaso, è una pianta che ha bisogno di un minimo di spazio laterale, anche per essere meglio apprezzata. Riguardo al prezzo, se la pianta è come quella mostrata da Kiwo, è certamente esagerato, ma se ha già formato il fusto alla base potrebbe essere abbastanza giusto.
- Sam..,
la reginae, da adulta, fiorisce anche in vaso (di buone dimensioni) ogni anno, ma se è da divisione recente o è stata trapiantata a radice nuda, può prendersi anche 2 anni di vacanza (morale: disturbarla il meno possibile). Se la tua è la alba, non preoccuparti del fiore, la parte ornamentale della pianta è il fogliame, poi i fiori appaiono generalmente su piante che hanno formato già il fusto.
- Marealto,
i semi sono pressochè identici, ma solitamente i semi venduti sono della reginae.