• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia

kiwoncello

Master Florello
Samskeyti, di reginae ho parecchi megacespugli in piena terra; in vaso si allargano troppo finendo per spezzarlo con le radici. Come periodo di fioritura attualmente ci sono i primi fiori. Quanto al resto sono rustiche e poco esigenti, non è che ci perda molto tempo dietro a bagnarle e concimarle.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Samskeyti, di reginae ho parecchi megacespugli in piena terra; in vaso si allargano troppo finendo per spezzarlo con le radici. Come periodo di fioritura attualmente ci sono i primi fiori. Quanto al resto sono rustiche e poco esigenti, non è che ci perda molto tempo dietro a bagnarle e concimarle.


Kivo, ciao....voglio chiederti un consiglio, potrebbe vivere nel mio patio la Sterlizia??!! Pensa che il sole diretto arriva solo 3 mesi l'anno, il resto tutto ombra, con molta luce, e la temperatura molto mite....che mi dici???:Saluto:
La volevo comprare un mese fà , grande costo 115 euro...il signore del vivaio mi ha detto di si....mi fido???
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Giuseppe, uno dei miei cespugli è in zona luminosa ma non direttamente soleggiata in quanto davanti ci sono olivi, eppure è bellissimo comunque. Ritengo che nel tuo clima mite la reginae ce la farà benissimo; piuttosto, il prezzo è a dir poco folle, non ti conviene comprarne una pianta (o più) alla tua prossima rimpatriata in Italia)?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe, uno dei miei cespugli è in zona luminosa ma non direttamente soleggiata in quanto davanti ci sono olivi, eppure è bellissimo comunque. Ritengo che nel tuo clima mite la reginae ce la farà benissimo; piuttosto, il prezzo è a dir poco folle, non ti conviene comprarne una pianta (o più) alla tua prossima rimpatriata in Italia)?

Grazie Kiwo...allora non mi aveva mentito il vivaista....In quanto al prezzo, anche a me era sembrato esagerato, c'è da dire che era molto grande, almeno tre metri di altezza, e teneva già fuori un fiore del paradiso....era molto bella...anche molto cara però...comunque vedrò, grazie del consiglio:Saluto:.....in Italia è più economica?!. apperò...Ciao....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao,
un pò troppo alta per una S. reginae, siamo sicuri che di questa si tratti?

Ciao Pietro, credo di si, adesso mi metti in dubbio, dato che sull'etichetta in nome era quello, aveva anche un fiore del paradiso già sbocciato,..:confuso: mi è piaciuta, proprio perchè era così grande, e vorrei metterla nel centro del patio....teneva il tronco abbastanza grande, le foglie lunghe non molto larghe, sembravano quelle di un banano....Lunedì, se potrò gli farò una foto, così la vedrete....Comunque, sull'etichetta c'era scritto Strelitzia Augusta...Grazie..
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Allora tutto chiaro, si tratta della Strelitzia augusta (od alba) a fiori bianchi in brattea color scuro. Effettivamente arriva anche a 5 o più metri d'altezza.

strelitzianicolaioalba.jpg


(foto tratta dal web)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Allora tutto chiaro, si tratta della Strelitzia augusta (od alba) a fiori bianchi in brattea color scuro. Effettivamente arriva anche a 5 o più metri d'altezza.

strelitzianicolaioalba.jpg


(foto tratta dal web)


Eccolaaaaaaaaaaaa:froggie_r Grazie Kiwo, eri insuperabile...per un momento, ho pensato che mi prendevate per bugiardo:ros:, mi piace anche perchè va bene in vaso..... il prezzo era 115 euro....sempre cara! non mi conviene allora??
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Allora tutto chiaro, si tratta della Strelitzia augusta (od alba) a fiori bianchi in brattea color scuro. Effettivamente arriva anche a 5 o più metri d'altezza.

strelitzianicolaioalba.jpg


(foto tratta dal web)


Eccolaaaaaaaaaaaa:froggie_r Grazie Kiwo, sei insuperabile...per un momento, ho pensato che mi prendevate per bugiardo:ros:, mi piace anche perchè va bene in vaso..... il prezzo era 115 euro....sempre cara! non mi conviene allora??
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giuseppe,
nessuno si è mai sognato di prenderti per bugiardo, mi è sembrato giusto intervenire perchè sembrava si stesse facendo confusione, come infatti è stato dimostrato, tra due specie differenti. Era evidente infatti, dalla tua descrizione, che non si trattava della pianta di cui si stava discutendo (la S. reginae), ma di un'altra (S. alba o augusta) di aspetto e portamento (e quindi utilizzazione) nettamente diversi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate se approfitto di questo post ho appena seminato alcuni semi di strelizia, ma non so che tipo siano.
c'è modo di capirlo dai semi o sono tutti uguali?
al seme c'è attaccqto un ciuffetto aracio.
Questa pianta mi piace da morire dalle foglie al fiore, e devo dire che è bello anche il seme.

2 stanno già germogliando e hanno fatto capolino
potete aiutarmi?

Grazie in anticipo
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe,
nessuno si è mai sognato di prenderti per bugiardo, mi è sembrato giusto intervenire perchè sembrava si stesse facendo confusione, come infatti è stato dimostrato, tra due specie differenti. Era evidente infatti, dalla tua descrizione, che non si trattava della pianta di cui si stava discutendo (la S. reginae), ma di un'altra (S. alba o augusta) di aspetto e portamento (e quindi utilizzazione) nettamente diversi.

Pietro, non ho pensato affatto, che voi mi davate del bugiardo, era per la mia confusione ....:) Allora cosa dite, va bene nel mio patio l'Augusta?! all'ombra, 10 mesi l'anno!.... il prezzo è buono 115 euro? o e un furto!

Grazie Pietro, grazie Kiwo...:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Pietro, non ho pensato affatto, che voi mi davate del bugiardo, era per la mia confusione ....:) Allora cosa dite, va bene nel mio patio l'Augusta?! all'ombra, 10 mesi l'anno!.... il prezzo è buono 115 euro? o e un furto!

Grazie Pietro, grazie Kiwo...:Saluto:

Mah, non so... la mia è molto più piena della tua, e l'ho presa 30 euro. Ora non so se sia una variante diversa, ma le foglie sembrano quelle... Neanche la mia ha fiori. Ma esiste il modo per farla fiorire, a proposito?
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se può servire, un piccolo riepilogo.
In giro esistono due differenti specie di Strelitzia, la più nota, molto coltivata per il fiore reciso, ma anche come pianta da giardino nei climi miti, è la Strelitzia reginae (prima foto). Si tratta di un cespuglio che non forma fusti che crescono in altezza, ma tende ad allargarsi, fa i notissimi fiori blu-arancio su un lungo stelo venduti nel periodo invernale.
L'altra, anch'essa cespitosa, coltivata essenzialmente per il fogliame lussureggiante, con portamento arborescente, formando (pseudo)fusti che possono tranquillamente superare i 10m, è la Strelitzia alba (o augusta) (seconda foto). Il fiore della alba è molto più grande, di colore blu-bianco sporco, su un cortissimo picciolo che a mala pena esce dall'ascella delle foglie, per nulla adatto come fiore reciso e molto spesso passa inosservato (terza foto) ed in definitiva poco ornamentale.

- Giuseppe,
il sole non è un grosso problema, se lo andrà a cercare innalzandosi, tieni però presente che pur in vaso, è una pianta che ha bisogno di un minimo di spazio laterale, anche per essere meglio apprezzata. Riguardo al prezzo, se la pianta è come quella mostrata da Kiwo, è certamente esagerato, ma se ha già formato il fusto alla base potrebbe essere abbastanza giusto.

- Sam..,
la reginae, da adulta, fiorisce anche in vaso (di buone dimensioni) ogni anno, ma se è da divisione recente o è stata trapiantata a radice nuda, può prendersi anche 2 anni di vacanza (morale: disturbarla il meno possibile). Se la tua è la alba, non preoccuparti del fiore, la parte ornamentale della pianta è il fogliame, poi i fiori appaiono generalmente su piante che hanno formato già il fusto.

- Marealto,
i semi sono pressochè identici, ma solitamente i semi venduti sono della reginae.

Sreginae03.jpg


Salba03.jpg


Salba04.jpg
 
Alto