• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia.. rinvaso e "mutazione aliena" :D

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Perdonate il titolo un po' sciocco ma mi chiedo da diversi mesi cosa siano queste "antenne" che ha tirato fuori la mia strelitzia :LOL: si possono notare nelle prime due foto.
Pensavo fossero fiori, perchè sono venute fuori in concomitanza con altri due fiori che sono appunto sbocciati e che ho poi reciso quando secchi.
Invece niente, queste due sono ancora lì, dopo 5 mesi! Ho cercato su internet ma non sono riuscita a capire cosa possano essere.
Ho visto che pian piano stanno seccando le punte.. lascio? Taglio?
Vorrei poi anche una vostra opinione sul rinvaso.. avevo letto che le strelitzie non devono essere mai rinvasate dopo i primi 5 anni di vita, ovvero da quando iniziano a fiorire, pena il blocco delle fioriture.. ma a me sembra un po' costretta in questo vaso.
Che ne dite?

Grazieeeee per le vostre preziose risposte! :V


stre4.jpg
stre5.jpg
stre3.jpg
stre2.jpg
stre.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me le mutazioni aliene sono foglie che non si sono aperte.
Il vaso è piccolo e, la prossima primavera, sarebbe da cambiare.
Il fatto che, se si svasa si perde la fioritura, è valido visto che la pianta non ama essere disturbata.
Ma quando il vaso è pieno non ci sono alternative ed anche se si perde la fioritura per un anno è sempre meglio che perdere la pianta per asfissia delle radici.
Se invece il vaso ha ancora margine allora cambia solo lo strato superficiale del terreno, quello che riesci a togliere prima di arrivare alle radici.

Ste
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Grazie, penso proprio che farò così. È diventato difficile anche bagnarla, come si può notare dal vaso sporco!
Per le foglie non aperte cosa faresti?
Diamo un taglio?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sono infiorescenze, probabilmente abortite visto che sono ferme da mesi e l'apice sta seccando, comunque lascia fino a che non seccano completamente.
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro!
Secondo te come mai non sono sbocciate? Mancanza di nutrienti?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le cause più probabili sono due, o la pianta essendo in vaso "ha deciso" di non potere gestire 4 infiorescenze e ne ha sacrificato due, o l'inizio della fioritura è stato ritardato e quindi le condizioni ambientali sono diventate sfavorevoli bloccandone lo sviluppo. Comunque il fatto che in vaso e a Torino ti faccia due infiorescenze all'anno con due soli cespi è un grande successo.
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Le cause più probabili sono due, o la pianta essendo in vaso "ha deciso" di non potere gestire 4 infiorescenze e ne ha sacrificato due, o l'inizio della fioritura è stato ritardato e quindi le condizioni ambientali sono diventate sfavorevoli bloccandone lo sviluppo. Comunque il fatto che in vaso e a Torino ti faccia due infiorescenze all'anno con due soli cespi è un grande successo.

Grazie per le possibili spiegazioni!
Ne sono molto fiera, la tratto come una principessa!
Lascio uno scatto dei meravigliosi fiori..
IMG_6888.jpg
IMG_2307.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vicino a casa mia c'è una casa che ne ha due vasi da 50/60 cm e fioriscono ogni anno.
La fioritura in vaso non è rara se la pianta è coltivata nel modo corretto, ha la giusta età e, da adulta, non viene disturbata troppo.

E' una di quelle piante che, una volta trovato il posto che le piace, deve essere lasciata li.
Non ama gli spostamenti (se non il ricovero invernale), non ama i rinvasi, diciamo che è un pochino suscettibile e scontrosa.

Ste
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
@Pietro Puccio , ma la fioritura in vaso non è rarissima?
Ciao,
la fioritura per le piante comporta un notevole dispendio di energia, energia che deve essere preventivamente immagazzinata, nella Strelitzia questa energia (sotto forma di amido) viene prevalentemente immagazzinata nel rizoma. Le piante vendute in vaso nei vivai sono ottenute o da seme o da divisioni periferiche di grossi cespi, in entrambi i casi la pianta (fondamentalmente il rizoma) non ha le dimensioni "critiche" per fiorire, dimensioni che in vaso e in condizioni ambientali non favorevoli può raggiungere dopo alcuni anni. La pianta di Bellatrix evidentemente è stata staccata da un cespo in piena terra con una grossa porzione di rizoma (si vede da come non entra tutto nel vaso), cosa che ha permesso la fioritura con due soli cespi, fermo restando che è ben stata tenuta.
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Me la sono fatta arrivare direttamente da Genova, il sole e il mare l’avranno resa forte! :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio! Riapro il post per farvi vedere cosa ho combinato questa domenica.. non ce la facevo più a vedere la Streli in un vaso ormai troppo piccolo (anche se di 35 cm), era troppo difficoltoso bagnarla e non ero sicura che le radici ricevessero acqua a sufficienza.. usciva tutta prima che il terriccio in superificie la assorbisse.. inoltre le foglie stavano iniziando ad arrotolarsi su loro stesse e i margini seccavano! Così mi sono decisa e.. rinvaso! Queste le foto dell'operazione (per nulla semplice). Le radici praticamente occupavano tutto il vaso e non c'era più terra!! :eek:
Ne ho tagliate (e se ne sono rotte) un bel po'.. ho interrato le due porzioni della penultima foto in due vasi differenti :V :V :tupitupi:
Che ne dite? Secondo voi le foglie si dispiegheranno nuovamente?

11.jpg
12.jpg
13.jpg
14.jpg
15.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto proprio un bel lavoro (anche se il periodo non è quello ideale).
Adesso dai modo alla pianta di riprendersi da questo notevole stress.
Magari tienile in una posizione luminosa, arieggiata ma non al sole forte. Questo dovrebbe alleviare un pochino lo stress e dare modo alla pianta di riprendersi prima.
Secondo me ti dovrai aspettare un lieve peggioramento iniziale ed un successivo vigoroso miglioramento.

Ste
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano! Gentilissimo come sempre.
Hai ragione, in primavera sarebbe stato meglio ma era davvero in pena.. e poi a dirla tutta, qua a Torino ieri pomeriggio c'erano 16 gradi! :LOL:
Fortunatamente pur essendo piena estate non fa caldissimo, spero di averla "ingannata" così..
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Complimenti, hai fatto un gran bel lavoro e con estrema precisione.
Sicuramente la pianta ne risentirà ed è normale, ma non preoccuparti.
Ho visto che hai anche un bel giardino, se ne piantavi una in piena terra ottieni due soddisfazioni (una in vaso ed una in terra) ma sono punti di vista ;)
 
Alto