• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente: impollinazione Strelitzia Reginae

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... è una vita che non vengo su questo forum!!! Comunque sia, come da titolo, possiedo delle piante di strelitzia reginae e ho notato che ci sono due fiori che si stanno ancora formando, oserei dire che prima della loro completa formazione ci vogliono circa 3 settimane ancora. E' strano ma molte delle strelitzie che ci sono nei dintorni fioriscono in periodi diversi: alcune hanno già aperto i primi fiori, altre li stanno ancora formando... In ogni caso quest'anno ho deciso di impollinare un fiore e tirar su delle baby strelitzie (anche si ci vorranno 5 anni per vedere un fiore)... Sul web le notizie riguardo queste piante sono poche e quasi tutte in inglese e non riesco a trovare siti che mi spieghino come impollinare questi fiori vista la loro forma piuttosto inusuale che rende più difficoltosa l'individuazione degli organi maschili e femminili... Qualcuno di voi è in grado di spiegarmi come fare??? Grazie mille!!! :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
http://www.plantzafrica.com/plantqrs/strelitregmandelagold.htm
"l'impollinazione a mano è fatto simulando l'azione degli uccelli, vale a dire usando un bastone o di un dito e premere i petali viola ed esporre le antere, raschiare il polline e trasferirlo ad uno stigma ricettivo (lucido e appiccicoso) su un'altra pianta. Dopo la fecondazione, i frutti sviluppano all'interno delle spate. Dato che maturano, le capsule gonfiano e sporgono dalle spate, cambiando dal verde, al marrone e lignificando, si spacca per rilasciare il semi nero lucido con i loro ciuffo di capelli oleoso di colore arancione (il Aril)."
Ti ho fatto una veloce traduzione, usa google "strumenti per le lingue" così potrai capire i testi stranieri.
 
Alto