• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia - Nuova foglia Gigante afflosciata - possibilità di dividerla

sturzio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, lo scorso Aprile ho ritirato questa strelitzia e in 5 mesi è fortunatamente esplosa, generando "figli" e 2 nuove "foglie".


  1. Foglia gigante afflosciata
    Come da immagine, l'ultima foglia nata, quella che io sorreggo e sottolineata in BLU non sta dritta, si è naturalmente piegata e sbilancia notevolmente tutta la pianta.
    CHE DEVO FARE? TAGLIARLA? SORREGGERLA?

  2. Figli
    Nei mesi sono nate, un po come i banani, due neo strelitzie, quelle inscritte nei cerchi blu.
    Posso espiantarli e metterli in un nuovo vaso? Nel caso come si fa?...come per i banani?
Grazie mille per il sostegno.

Marco

FOTO Foglia gigante afflosciata
FOTO Figli
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Sicuro che l'album sia pubblico?
Se clicco su una tua foto, mi esce l'errore

Forum di Giardinaggio.it - Errore
Non hai i permessi per visualizzare i media di questo album.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E' una pianta che dovrebbe stare in pieno sole o al più leggermente ombreggiata, coltivata all'ombra "fila", le foglie si allungano e si indeboliscono, inoltre le foglie tenderanno naturalmente a piegarsi nella direzione in cui ricevono più luce. Per le giovani piante è bene aspettare ancora fino a che non hanno fatto proprie radici (basta scavare un pò per accorgersene).
 

sturzio

Aspirante Giardinauta
E' una pianta che dovrebbe stare in pieno sole o al più leggermente ombreggiata, coltivata all'ombra "fila", le foglie si allungano e si indeboliscono, inoltre le foglie tenderanno naturalmente a piegarsi nella direzione in cui ricevono più luce. Per le giovani piante è bene aspettare ancora fino a che non hanno fatto proprie radici (basta scavare un pò per accorgersene).

In estate è in semiombra, in inverno la metto dentro. La pianta non ha sofferto questa estate, tanto è vero che è cresciuta moltissimo rispetto alle sorelle. Confermo che tende al sole, infatti la giro regolarmente.


Per la foglia afflosciata che faccio?
Posso sopperire con integratori e/o concime?
Asoetto quindi marzo per dividerla?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per la situazione attuale non c'è nulla da fare, per il futuro cercare di metterla gradualmente in una posizione più luminosa e se viene concimata utilizzare prodotti poverissimi di azoto e ricchi in potassio.
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti ho una strelizia che ho diviso due anni fa in due vasi ......non mi hanno più fiorito ,prima mi favevano dei fiori stupendi e per anni ora non ne vedo neanche uno....come mai ????? Grazie a chi vorrà rispondermi...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Immagino ti riferisca alla Strelitzia reginae, una pianta che non ama essere disturbata, dopo un trapianto, e ancor più una divisione, può non fiorire per più anni, quindi pazienza.
 
Alto