• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia e clivia: un po' di arancione per gli occhi

Anitka

Apprendista Florello
Piano piano sta tornando la bella stagione :cool3: e in casa comincia ad apparire qualche colore...

E' in fiore la mia clivia, pianta che ho da quasi 20anni e che l'anno scorso ho quasi uccisa dimenticandola al gelo.
Per punirmi è già il secondo anno che mi fa uno stelo solo (anche perchè l'anno scorso ha perso TUTTE le foglie a causa del gelo!) :(

IMG_5791.jpg



Ed è in fiore anche la mia strelitzia, acquistata in settembre, non ancora travasata (tra un po' il vaso esplode!), ma che ha messo ben 2 canne fiorifere

IMG_5793JPG.jpg


L'ho tenuta in giardino al sole fino a circa metà ottobre, poi l'ho messa nella camera degli ospiti, esp. sud (nella foto sembra molto buia, ma vi assicuro che non lo è!)

IMG_5797.jpg


e questo il primo fiore non ancora del tutto aperto della seconda canna (sarebbe ora di pulire i vetri, vero?!)
IMG_5795.jpg


Mi piacerebbe poter mettere la strelitzia a terra, avrebbe tutt'un altro sviluppo, ma da me è fuori questione, purtroppo :(

A che punto sono invece le vostre piante da appartamento?

ciao
anitka
 

Green95

Fiorin Florello
le mie strelitzie stanno per fare nuove canne :D :D
la differenza è che stanno in piena terra :D
però come fogliame la tua è superiore visto che la mia è piena di difetti
è solo gigante
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
La sterlizia per me è un sogno proibito, perchè come te dovrei tenerla in un balcone, già pieno, per ragioni di mancanza di spazio...trovo che sia regale, anche la forma delle foglie mi piace tantissimo!complimenti per la tua è bellissima!non sapevo però fossero così 'precoci' nello sviluppo, da settembre già due canne???:D
 

Anitka

Apprendista Florello
... però come fogliame la tua è superiore visto che la mia è piena di difetti
è solo gigante

Non credere, alcune foglie sono rovinate e la pianta non sta dritta in piedi perchè le radici hanno reso "bitorzoluto" il fondo del vaso. Appena posso la rimetto fuori e la trapianto :)

....non sapevo però fossero così 'precoci' nello sviluppo, da settembre già due canne???:D

Io l'ho comprata a settembre, ma non so quanti anni abbia. L'ho trovata in un vivaio a prezzo ottimo (10euro, contro ai 30-40 che costano di solito) e ne ho prese due, la mia ed una per la mia collega. Quella della mia collega è più giovane, più armoniosa come forma e con le foglie meno rovinate, ma quest'anno non ha fiorito

Ciao
Anitka
 

Green95

Fiorin Florello
fai bene a metterla in terra :D
però staccane una e mettila in vaso
non si sa mai che una gelata la porti via :squint:
 
Alto