• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano substrato per Tillandsie

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho visto queste tillandsie piantate in torba, sembrava torba bionda. Erano belle turgide e ben radicate.
So che non è l'ideale e sarebbe meglio coltivarle appese o su sughero.
Sono piante di Tillandsia juncea



Voi cosa ne pensate?

Uploaded with ImageShack.us

grazie
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
è la stessa tillandsia che ho io.... se la torba non rimane bagnata ma solo asciutta o quasi non ci sono problemi.... però ricordati che sono piante epifite e che usano le radici solo per aggrapparsi agli alberi e non usano le radici per succhiare le sostanze. A mio parere è meglio a questo punto metterle tutte assieme in un vado più grande riempito con materiale drenante e fine in modo tale che la torba non rimanga bagnata e far marcire la pianta alla base. I vais si possono usare benissimo per queste piante... Sarebbe meglio metterle in vasi con del bark fine per orchidee ;) non in torba.
 

Zenais

Giardinauta Senior
strano che ti sia morte visto che sono a clima caldo.... sono piante abbastanza rustiche... avrai sbagliato qualcosa.
 
Alto