• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano rampicante

V

Verzia

Guest
Ho una curiosità da soddisfare e vi sarei grato se riusciste a darmi qualche informazione in merito.
A mia madre è stata regalata una pianta d' appartamento che fa tre tipi di foglie differenti, a seconda del periodo in cui spuntano. Prima hanno la forma di cuore allungato, poi nascono composte ( si dice tripalmate?), poi ancora composte ma "pentapalmate".
La pianta è di tipo rampicante ed è di colore verde scuro.
Di cosa si può trattare? E' normale avere foglie multiformi?

Grazie mille

Verzia
 

alex

Giardinauta Senior
ciao Verzia,la pianta che hai descritto e' sicuramente la "Monstera" e' d'appartamento,rampicante e la curi esattamente come tutte le altre piante,se d'estate la metti all'aperto posizionala all'ombra.Per quanto riguarda la tua domanda e' normale che faccia foglie di diverse forme,e' una sua caratteristica,soprattutto dal fatto che e' ancora giovane rispetto a come diverrebbe nel suo luogo d'origine,infatti alcune piante,come le palme,da giovani hanno foglie di forma diversa a quella che hanno da adulte,comunque la tua pianta piu' crescera' e piu' avra' le foglie composte! un bacione,ciao!
 
Alto