• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano parassita...

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Lo posto anche qui, visto che su orto e frutteto non ho avuto ancora risposte...

Cos'èèèèèèèè??????
Le foglie del mio mandarino sembrano dei circuiti elettrici!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' un parassita malefico degli agrumi. Bisogna aspettare che passi Mimma da queste parti, è lei la l'"agrumofila" :D ma se non ricordo male non ci sono cure molto efficaci. Togli tutte le foglie malate e prega Manitù (come diceva il grande Alberto che purtroppo da molto non passa più di qui...)!

Danilis

Apprendista Florello
Si è un parassita animale di cui ora non ricordo il nome scientifico ne volgare, comunque si può sconfiggere benissimo con del verde rame, provoca dei solchi dopo che mangia le foglie e poi diventano gialle e cadono.

miciazza

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r NON FARE NULLA. é una larva che attacca solo le foglie, ma non nuoce veramente

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il nome scientifico di questo insetto non lo conosco, ma da me la chiamano la "serpentina". Al consorzio agrario sicuramente sapranno indicarti qualche prodotto che la debelli.

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Piccolissima...sei tu?....
Sembrerebbe l'attacco di Larve Minatrici.
Ma non ho idea di come potresti trattarle.

elle

giaa

Giardinauta Senior
.... gli incredibili effetti della persistenza dei post .... internet annulla le distanze nello spazio e nel tempo .... tutto sembra sempre attuale e presente ...

Pero' trovo bello che ci sia chi da' consigli e propone soluzioni a quesiti anche molto "stagionati" : in effetti gli stessi problemi capitano anche ad altri, che arrivano su queste pagine e trovano comunque una risposta, che puo' essere utile anche se costruita nel tempo.

La battuta e' eccellente e posta in modo molto garbato.
Un saluto a Elena, che e' sicuramente persona di grande simpatia.:hands13:

I circuiti che ho trovato sulle foglie del mio piccolo limone erano senz'altro meno artistici, molto compatti e regolari ... minatrici molto efficienti, quindi ...

Le foglie hanno fatto questa fine :
2823424646_7b0fa3149e.jpg

Peccato ! Tocchera' eliminare tutte le foglie di quest'anno, a quanto pare...

Alto