• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi di agrumi malati - di cosa si tratta?

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

in giardino ho 5 alberi di limoni, 3 di arance, 1 mandarino e 1 bergamotto, a parte il mandarino, ultimo arrivato, le altre sono piante trentennali e piu'.

I cinque limoni, a parte un po' di cocciniglia abbastanza controllata, sono sani e stracarichi di limoni, due aranci stanno bene e han prodotto bene, mentre 1 arancio, il mandarino ed il bergamotto han foglie arricciate che cadono continuamente, stanno male.

Ho trattato tutte le piante con olio bianco verso g
ennaio poi con dimetoato a Marzo.

Vi posto alcune foto per vedere se qualche fitopatologo qui nel forum possa identificare il parassita / malattia e mi confermi se trattare con olio bianco possa bastare o serve altro.
IMG_7603.JPG IMG_7606.JPG IMG_7607.JPG IMG_7619.JPG

Grazie.
Marco.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di sicuro la foglia è scavata dalla minatrice degli agrumi, vanno concimati con un concime ricco di microelementi e non capisco le aree bianche sul limone che cosa sono, sono tronchi morti?
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

domanda: oltre a dare concime ricco di microelementi, devo irrorare olio bianco od altro?

Le macchie bianche: come ho detto le piante sono trentennali ed oltre, io le ho travate cosi' 2 anni fa quando ho acquistato la casa. Posto alcune foto di dettaglio nella speranza siano abbastanza chiare nei dettagli.

Marco

IMG_7624.JPG IMG_7626.JPG IMG_7628.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le crostosità sono licheni che hanno fruttificato (le masserelle sono gli apoteci). Non mi intendo di licheni ma per confronto sommario assomiglia a Physcia sp..
Sulla foglia mi sembra di scorgere aleurodidi (suppongo adulti e ninfe di Dialeurodes citri) e una cocciniglia (quella scura grande: sembra una nenanide della grande cocciniglie cotonosa).
 
Alto