• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani problemi con il mio abete!!

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

vi scrivo perchè ho uno strano comportamento di un piccolo abete comprato a Natale.
Quando l'ho comprato c'era scritto, "può rimanere un mese in casa", è stato cosi ed ora è in splendida vegetazione, lascio sempre umido il terriccio.

dsc02985ea.jpg

quello che mi preoccupa è il sotto, sta seccando infatti. E' normale? Cosa dovrei farlo? Forse metterlo fuori? Il problema è che in casa ho 19 gradi, fuori ce ne sono 8 o 9.

dsc02984l.jpg

Grazie,
Elena.

LucaXY

Master Florello
Ciao, se lo metti fuori non c'è sicuramente problema che soffa, anzi, io farei così.
Comunque mi sembra una seccatura così superficiale tanto da sembrare normale (gli abeti infatti, cambiano gli aghi dopo un certo periodo......)

miky80

Maestro Giardinauta
ciao io credo che dovresti gradualmente spostarlo all'esterno...magari facendo prima vano scale o stanza non riscaldata, garage e poi esterno....in ogni caso un mese con il clima secco dei nostri appartamenti è relativamente molto per una pianta da esterno....credo che già sia stato bravo ...da me la caduta degli aghi, è un ricordo d'infanzia preciso, dopo qualche giorno era già copiosa

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli abeti devono stare all'aria aperta, anche se fa' molto freddo.
La casa non è certamente l'ambiente adatto in quanto il clima è troppo secco e caldo.
Segui i consigli di Michela e portalo fuori in modo graduale, ma facendolo il prima possibile.
Oppure se da te (non sappiamo dove vivi) di notte non fa' eccessivamente freddo, mettilo fuori direttamente, sfruttando magari una giornata con clima mite.

Ste

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ragazzi abito a Roma ed in un condominio, quindi ho lo metto in casa o lo metto fuori!
Ma ora ci sono 9 gradi..non sarà pericoloso metterlo subito fuori?
Per il resto innaffio ogni 3 giorni, quando e' secca la terra. Va bene?

miky80

Maestro Giardinauta
Ragazzi abito a Roma ed in un condominio, quindi ho lo metto in casa o lo metto fuori!
Ma ora ci sono 9 gradi..non sarà pericoloso metterlo subito fuori?
Per il resto innaffio ogni 3 giorni, quando e' secca la terra. Va bene?

beh, aspetta una giornata mite e schiaffalo di fuori...magari tieni d'occhio le previsioni e vedi se sono in arrivo giornate con innalzamento medio della temperatura minima e magari poggialo vicino alla parete della casa così da tenerlo riparato ......almeno i primi giorni :)
un abete ha bisogno di stare fuori...sono piante da esterno...in casa soffre e soffrirà sempre

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

confermo che con quelle temperature lo devi mettere fuori. Non patisce di sicuro.
Ma mi viene un dubbio. Se hai solo un balcone come pensi di tenerlo un abete? Se la pianta è sana e robusta cresce di circa un metro all'anno in altezza ed in proporzione in larghezza.
Non è la pianta appropriata per un alloggio.

Ste

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
beh, aspetta una giornata mite e schiaffalo di fuori...magari tieni d'occhio le previsioni e vedi se sono in arrivo giornate con innalzamento medio della temperatura minima e magari poggialo vicino alla parete della casa così da tenerlo riparato ......almeno i primi giorni :)
un abete ha bisogno di stare fuori...sono piante da esterno...in casa soffre e soffrirà sempre

Ok! Farò cosi...solo che la notte devo rientralo o no? Fa ancora molto freddo la sera e la notte.
Cmq come vi spiegate anche in casa sia cosi in buona vegetazione?:eek:k07:

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ciao,

confermo che con quelle temperature lo devi mettere fuori. Non patisce di sicuro.
Ma mi viene un dubbio. Se hai solo un balcone come pensi di tenerlo un abete? Se la pianta è sana e robusta cresce di circa un metro all'anno in altezza ed in proporzione in larghezza.
Non è la pianta appropriata per un alloggio.

Ste

ottima domanda! :) io vivo da sola, ma se cresce molto (e spero) lo pianteremo nel giardino del mio compagno. Magari!

miky80

Maestro Giardinauta
mi spiace ma in questo non ti so aiutare....io aspetterei a concimarlo visto che di solito quando escono dai vivai sono tutti super pompati....

LucaXY

Master Florello
Ciao, devi sapere che le conifere sono fatte in modo da resistere alle basse temperature, per la loro resistenza degli aghi; non a caso le foreste a Nord del Canada sono tutte ricoperte di aghifoglie.
Quindi sicuramente per lui farà caldo in Italia visto che in Nord America si arrivano a picchi di -52°!

LucaXY

Master Florello
Per la concimazione, puoi procedere in primavera (ma anche a febbraio); un qualsiasi nutrimento gli dovrebbe andare bene, o in forma liquida, o granulare.......

LucaXY

Master Florello
Dovrebbe andare bene, poi in autunno quando è ancora piccolo intervieni con dello stallatico maturo. ciao ciao :Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che abbia vegetato bene anche in casa è dovuto alla dose eccessiva di concime che normalmente viene somministrata alle piante nei vivai.
Non ti preoccupare se le minime notturne sono basse. Metti la pianta fuori. Starà meglio che in casa.
Per il concime l'abete non necessita di concimi specifici. Vuole solo il terreno acido (che rimane tale anche grazie agli aghi). Metti a primavera qualche pallina di stallatico in granuli e vedrai che la pianta avrà tutto ciò che le serve.

Ste

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste e grazie agli altri...Ho messo come mi avete consigliato la pianta fuori, quindi volevo chiedervi se ogni tanto posso rientrarla dentro (chesso' quando vengono gli ospiti) per farla vedere? :) Cioè qualche ora in casa fa bene o lo sbalzo finirebbe per danneggiarla?

Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qualche ora in casa non porta giovamenti ma non fa' male alla pianta.
L'unico preblema che ci posso trovare è la scomodità ed il peso. Tra poco tempo la pianta sarà scomoda da trasportare, ingombrante in casa ed abbastanza pesante.

Ste

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio abete, è normale che i nuovi rametti siano diventati bianchi? L'ho comunque rinvasato in un vaso di coccio xke' quello di plastica s'era rotto.

dsc03050n.jpg

Alto