• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con solanum

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti Ho un problema con un solanum che è stato fino ad ottobre su un davanzale a mezz'ombra.. coi primi freddi l'ho ritirato in casa all'entrata dove ci sono circa 15 gradi davanti alla finestra.. Il problema è che ora si sta seccando e sta perdendo tutte le foglie nonostante gli dia acqua una volta ogni due settimane per mantenere il terriccio umido.. cosa sbaglio? Forse dovrei tenerlo comunque fuori nonostante di notte la temperatura scende anche a - 5?
 

Crimson king

Florello
Ciao , meglio con una foto, che varietà é di solanum? devi dare acqua solo quando il terreno risulta asciutto. Altrimenti la pianta andrà incontro a marciume radicale.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao..bagno poco solo quando il terriccio è secco..ho pensato che in casa potrebbe soffrire perché non c'è ricircolo di aria..ma all'esterno che temperature minime può sopportare?
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao..bagno poco solo quando il terriccio è secco..ho pensato che in casa potrebbe soffrire perché non c'è ricircolo di aria..ma all'esterno che temperature minime può sopportare?
Ascolta Crimson e manda una foto. Se non si sa la specie nessuno ti può dire come trattarlo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Comunque se hai problemi con la foto posso dirti che anch'io ho queste tre varietà : Solanum Jasminodes, Solanum pseudocaspicum, Solanum rantonnetii , sono in terra anche se la parte aerea si secca per il gelo in primavera rivegetano tranquillamente, calcola che l'anno scorso anche da me si é arrivati a -8° . Il vaso comunque potrebbe essere il punto debole per la pianta il freddo potrebbe danneggiare le radici e quindi proteggerei più quest'ultimo se hai intenzione di tenerlo in esterno.
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto, non so che tipo di Solanum sia, quindi non so dove collocarlo con queste temperature invernali
 

Allegati

  • solanum.jpg
    solanum.jpg
    235,5 KB · Visite: 2

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
credo allora sia meglio non metterlo fuori visto che le temperature notturne arrivano anche a -5
allora a questo punto non so come fare, direi di lasciarlo dov'è e vedere se si riprende a primavera :)
grazie intanto a tutti :ciao:
 
Alto