• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani parassiti o funghi?

Wendy24

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto che adoro le piante, ma non sono una studiosa e non ho un pollice verdissimo...faccio del mio meglio sui miei due balconi. :D

Avrei bisogno del vostro aiuto : ieri ho scoperto che sui rami dei miei adorati gelsomini sono comparsi degli strani "gommini" bianchi. Non li ho toccati, ma alla vista la consistenza sembra gommosa. Non capisco se sono parassiti o funghi, non li ho mai visti. E su di una foglia ho trovato uno strano agglomerato di pallini bianchi aperti (come uova schiuse)...vi mando le foto per chiarezza. Sapete di cosa si tratta? Come si cura??
E poi ho invece trovato un simpatico bruco bianco sul ciliegio....che se lo sta mangiando tutto!!! Ma mi spiacerebbe fargli del male...sapete che tipo di insetto sia? Vi mando la foto anche di quest'ultimo ospite. Scusate per la pessima qualità delle immagini...

Grazie del vostro prezioso aiuto.

20150926_191731.jpg

20150926_191603.jpg

20150926_191545.jpg

20150926_191211.jpg

20150926_192236.jpg
 

Wendy24

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie davvero!!!
Scusate l'ignoranza, ma...
@brandageei cos'è l'olio minerale? E dove posso reperirlo?
@Alessandro2005 cos'è un o una "nottuide"? Una sorta di falena?

Grazie ancora!
 
Alto