• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani nidi in giardino

Manuipnosi

Aspirante Giardinauta
E7473550-9E1D-4C74-BC84-E1123DEAAFBB.jpeg Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e ho un quesito: nel mio giardino sono presenti numerosissimi nidi nel terreno ma non riesco a capire di che insetto si tratti se di vespe di terra o qualcos altro.... presentano una montagnetta di terra scavata tipo quella dei formicai ma io vedo svolazzare degli insetti che non mi sembrano formiche....il foro più o meno sarà di 3 mm
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Direi che sono vespe di terra!
Nel dubbio potresti porre un barattolo di vetro sopra i nidi così da intrappolarle e verificare di che insetto si tratta.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma ti danno fastidio? Se non sono tantissime io lascerei stare, probabilmente tra qualche settimana non le vedrai più quando avranno finito il lavoro.
 

Manuipnosi

Aspirante Giardinauta
Fastidio no.... però considera che il mio giardino sarà 100 mq e di quei forellini ce ne sarà 10/mq.... quindi prova a fare il calcolo di quanti insetti ci possono essere lì sotto.... se riuscissi a toglierle sarei più tranquillo nel passeggiare in giardino....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Certo le foto così non aiutano. Il capo sembra quello di un apoide, il colore si direbbe scuro con bande chiare sull'addome, e le zampe pelosette.

Questo è un nido di Andrena sp.
Imenottero-buca-orto-02-m.jpg

e qui c'è l'adulto
Imenottero-00-m.jpg


Se volete vedere le foto in originale https://www.lucianabartolini.net/imenotteri_che_scavano_buche.htm

A questo genere afferiscono moltissime specie, ma non sono né aggressive né dannose; la loro attività è alquanto limitata nel tempo.
Sono insetti impollinatori: qui si può vedere un esemplare carico di polline che si avvia nella sua tana
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=235379
 
Ultima modifica:
Alto