• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani "grumetti" di fango nel prato

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

vi posto le foto dei "grumetti" di fango che ultimamente trovo nel prato.

Possono essere dei lombrichi?

Gianluca

DSCN3801.jpg DSCN3803.jpg DSCN3804.jpg DSCN3805.jpg DSCN3806.jpg
 
M

maximum

Guest
Se schiacci le montagnette si sporca l'erba... no problemi non ne fanno a parte essere antiestetici.....
 
M

maximum

Guest
pazienza ne nascerà altra.... le radici non marciscono.... comunque al massimo quando tagli il prato rompili e butta via la terra in eccesso
 

areooo

Giardinauta
o schiacciali tutti quando tagli l'erba come faccio io quando perdo la pazienza... e poi piangi per le chiazze di fango che crei al loro posto :burningma

a me pareva (ma posso sbagliarmi) che dopo un'abbondante pioggia i grumetti di sciogliessero un po'. dato che mi e' tornato in mente adesso, quando torno a casa li innaffio con la pompa dell'acqua e vedo se il metodo da buoni risultati
 

RENATO2

Giardinauta
scusate l'ignoranza in materia ma anch'io mi ritrovo nella zona ombreggiata del prato questi mucchietti di terra o almeno qualcosa che ci rassomiglia molto e pensavo fossero escrementi di topo

e invece sarebbe l'effetto del passaggio dei lombrichi ?

cioè sarebbe il mio terreno sollevato dal passaggio dei lombrichi ? ho capito correttamente ?

lo chiedo perchè toccando quel terreno sembra fangoso e non sabbioso come dovrebbe essere il mio terreno
 
M

maximum

Guest
Il mucchietto diciamo che è terra "digerita" dai lombrichi.... non proprio terra quindi....
 

fabbro76

Aspirante Giardinauta
Giardino 1.jpg Giardino2.jpg Giardino 1.jpg Giardino2.jpg Signori e signore buongiorno.
Avevo avuto modo di scrivere su questo forum per cercare un aiuto in merito ad un problema di chiazze fungine che grazie ai vostri consigli sono riuscito a risolvere.
Adesso però sono di fronte ad un altro problema.
Qualche giorno fa ho tagliato il prato come al solito solo che ho aspettato molto di più a farlo per via di alcuni problemi di salute in famiglia.
Dunque, a vista il prato prima del taglio era ok. Erba verde e, purtroppo, molto alta.
C'erano sparsi inoltre, soprattutto su una parte soltanto del giardino, tantissimi cumuli di terra, delle montagnine a cui però, li per li, non ho dato troppa importanza.
A prato tagliato la tragedia......a parte un diradamento vistoso dell'erba con annesso ingiallimento (diradamento che forse era coperto dai fili troppo lunghi che si intrecciavano tra loro e nascondevano la reale situazione sottostante) mi sono anche reso conto che durante la rasatura ho schiacciato le montagnine di terra (che ho scoperto essere prodotte dai lombrichi) e adesso ho un prato ignominioso da vedere!!!!
Tutto chiazzato e, per di più, sti lombrichi continuano ad erigere questi piccoli "everest".
Ora mi domando cosa devo fare.....alcuni dicono di stare tranquillo che, a parte l'aspetto estetico, non succederà nulla. Lo stesso per il diradamento.....mi dicono di non preoccuparmi che riprenderà da solo a tempo debito.
Altri consigliano interventi radicali con disinfettanti e disinfestanti del terreno, concimazioni ed altro....

La verità è che fino ad oggi il prato è sempre stato meraviglioso (salvo la malattia di quest'estate curata, grazie a voi, con propamocarb) e adesso sento che mi sta morendo tra le mani senza sapere cosa fare....

Vi chiedo aiuto!

Grazie e ciao
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non parlarmi di lombrichi in questo periodo che è meglio :burningma ... Per quanto riguarda il resto è molto probabile che tu abbia asportato ben oltre 1/3 dell'altezza totale che è quanto consigliato tagliare. La reazione dell'erba asportandone più di 1/3 e quella di ridurre/arrestare la crescita a causa dello shock, non mi preoccuperei più di tanto, dovrebbe riprenderi (con molta lentezza a causa della stagione). Per dargli un aiutino ti conviene concimare con un prodotto del tipo 10-5-20 o 15-0-25 o analoghi (ultimo numero della terna NPK superiore agli altri) meglio se a lenta cessione.

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Si, sono decisamente i mucchietti di terra dei lombrichi.
Non fanno nulla, l'unico problema è quello estetico, soprattutto quando tagli l'erba e li schiacci :burningma

Io, quando ho voglia, prendo un mini rastrellino e li "sgrano" buttando via la terra in eccesso :ciglione:
 

areooo

Giardinauta
ho provato anche a scioglierli con la canna dell'acqua (c'e' una bella pressione dalla falda) ma niente da fare.. riesco a 'diluirli' un po' ma ci si mette troppo tempo :) e non si risolve del tutto il problema...
 

fabbro76

Aspirante Giardinauta
Grazie mille veramente a tutti per le vostre risposte.
Per quanto riguarda il taglio troppo "maschio" :D beh....scusate forse ho fatto una cavolata e non mi sono ricordato dei vostri consigli già letti altrove nel forum...
Purtoppo ho un periodo particolare e non è che per queste cose ci sia poi più di tanto....
Quanto alla concimazione, un gardenista mi ha fatto dare il concime "Floranid" Prato della Compo con ferro.
Ho concimato a settembre e adesso....
Mi domando....a questo punto devo rimanere in stand by oppure, lombrichi a parte, devo magari dare un altro prodotto??? (Ho visto ad es. che del Floranid esiste anche quello "antistress"......)
Attendo consigli.

Grazie di nuovo
 
Alto