• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato disastrato, serve recuperarlo?

mik88

Aspirante Giardinauta
Avrei dovuto seminare il nuovo prato i primi di settembre, però causa nubifragi vari al nord italia ho dovuto posticipare a fine settembre. Purtroppo però dopo aver seminato, il tempo non mi ha dato una tregua di 15gg perché cresca e per colpa di forti temporali ora mi trovo con i germogli del prato non perfettamente omogenei, zone molto congestionate e zone diradate. Oltretutto sono comparsi sassi sul terreno che non avevo mai visto. Poi mettiamo anche il lavoro dei vermi che buttano su quei fastidiosi grumetti di terreno e il muschietto che sta nascendo. Un disastro. Allego delle foto per capire. Sono 300mq circa. SportplaySR
20201025_094630.jpg 20201025_094645.jpg
 

Gattaccio

Giardinauta
Il terreno sembra davvero pieno di pietre.
Prima di seminare che interventi hai fatto?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

mik88

Aspirante Giardinauta
I classici interventi, ovvero diserbo totale iniziale preventivo, poi ho mosso tutto il terreno per eliminare quanti più sassi possibili con motozappa, almeno quelli veramente grossi li ho eliminati, poi ho steso uno strato vegetale pulito sopra tutti i 300mq, ho rullato, e fatto la falsa semina, diserbo totale, eliminazione manuale delle infestanti seccate, semina vera con 15kg di sportplaysr, rullato ancora e basta. Inizialmente era perfetto, senza alcun sasso superficiale, poi la forte pioggia ha fatto il danno. Ne è venuta veramente tanta in pochissimo tempo.
 

Gattaccio

Giardinauta
Che disastro, ed avevi preparato tutto per bene...
Conviene aspettare i guru del forum per capire cosa si può recuperare.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

mik88

Aspirante Giardinauta
Le pietre più grosse che vedo saranno di circa 2-3cm, le posso anche togliere, non sono tante, il problema sono i sassi più piccoli di circa 1cm che è veramente pieno. Rimane comunque il problema di come fare per togliere quelle più grosse, non posso camminarci sopra ad un prato che ha appena germogliato.
Oltretutto il vento mi deposita un sacco di fogliame secco. Io non ho alberi, ma i vicini si.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Secondo me sei al limite con il tentare un ulteriore semina.
Magari non domani che al nord danno parecchia pioggia.Ma da martedì dovrebbe esserci una finestra temporale di temperature tutto sommato miti.
Potresti tenere in considerazione la pregerminazione con una bellissima discussione che trovi in questo forum. Può fare al caso tuo.
O eventualmente se il tuo obiettivo è vedere del verde anche in inverno puoi tentare con del Loietto che germina velocemente.
Aspetta però i pareri dei più esperti.
 

mik88

Aspirante Giardinauta
Non ho necessità di avere il prato completo per l'inverno. Vorrei solo non dover rifare tutto in primavera. Se lo lascassi così e procedo al primo taglio appena arriva a 10cm per poi non farci più nulla fino a marzo prossimo? I sassi più grossi li tirerò via prima del primo taglio, quelli più piccoli li lascio li. Attendiamo qualche buon consiglio dai più esperti.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me non ci sono tante alternative, anche perché per una eventuale risemina sei veramente al limite coi tempi. E cmq vedo molti semi non germogliati, o almeno sembra, dagli ancora tempo. Se non vuoi rifare tutto attendi primavera, ma non andarci sopra ora che è stonfo e appena germogliato, sarebbe deleterio.
 

mik88

Aspirante Giardinauta
si infatti non lo tocco. e attendo. al massimo in primavera faccio una risemina. anche se mi spaventa il fatto che nel mentre cresca di tutto nei vuoti. mi spaventa anche il muschio.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Muschio ok ma è recuperabile, se non fa troppo caldo le infestanti si dovrebbero fermare. Speriamo nasca anche dai semi non germogliati. (y)
 
Alto