• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani Frutti in Prunus cerasifera (Rusticano)

Panto83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

in cortile ho un rusticano che probabilmente ha almeno 25-30 anni (pre-esistente al momento dell'acquisto della casa) e che a Settembre scorso ho provveduto a far potare.

L'anno scorso l'albero stava fin troppo bene producendo una quantità irreale di frutti che mi hanno oltretutto cosparso il cortile pavimentato... non una gran fortuna per me che poi li dovevo raccogliere/pulire.

Ad ogni modo, ora, dopo la fioritura, cominciano a spuntare i primi accenni di frutti e mi sono accorto di un dettaglio particolarmente strano.

Su parecchi rami, al posto che le solite "bacche" verdi in attesa di diventare frutti maturi, trovo delle escrescenze (sempre attaccate al picciolo) molto più simili al bacello dei piselli.

Il colore è un verde davvero tenue, moto prossimo al bianco e che, in molti casi, presenta molte puntinature nere.

rtj04w.png


2u5gkmq.png


Ne ho già trovati alcuni per terra completamente secchi, ma molti, come anticipato, sono ancora attaccati ai rami, colonizzandone anche alcuni interamente.


Vi chiedo: cosa sta accadendo al mio Prunus?

Grazie mille a chi vorrà darmi un contributo.
 

Panto83

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Alessandro2005.

Vedrò di informarmi bene su come agire.

Posso chiederti se ne hai avuto esperienza diretta?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di questa specifica malattia no anche se è una vita che mi interesso di fitopatologia, ma è abbastanza frequente e ho già visto altre segnalazioni in questi giorni su altri forum.
Ad ogni modo adesso te la devi tenere in quanto il danno ormai è fatto; devi prevenire per il prossimo anno con gli usuali interventi con fungicidi di copertura a caduta foglie e poco prima della ripresa vegetativa.
Elimina e distruggi cmq i frutti alterati che rappresentano la riserva di inoculo della malattia.
 
Alto