• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e arancio non producono frutti

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un albero di limone e uno di arancia rossa nel mio giardino in posizione purtroppo non molto soleggiata (1-2 ore al giorno circa).

Questi due alberi purtroppo non hanno mai prodotto frutti, o meglio, il limone prima qualche frutto lo faceva qualche volta, ma ora niente.

Inoltre ho notato:

1) foglie accartocciate o meglio malformate
2) hanno sofferto entrambi l'anno scorso di ioidio
3) come ho già detto prima prendono poco sole
4) ho notato su alcuni rami del limone delle spine, eppure l'albero è stato acquistato in vivaio

sottolineo che sono alberi giovani ma non producono.

Inoltre il terreno su cui sono stati piantati (già da 4-5 anni) è coperto da un manto erboso di prato inglese (non so se può servire).

Qualcuno di voi può essermi d'aiuto?


Grazie, Danilo.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Le spine però ci sono solo su alcuni rami... oggi non sono riuscito a fare foto. Domani mattina o pomeriggio vedo di postarne qualcuna.
 

steff

Florello
Se hai un'amico che ne capisce un pò ,potresti farle vedere le piante e controllare il punto d'innesto:eek:k07:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi le foto ne ho fatte un bel pò... si può notare benissimo che c'è della cocciniglia, foglie deformate e spine... è ridotto maluccio! HELP!

Questo è l'albero di limone

 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Questo invece è l'albero di arancia rossa (o meglio dovrebbe essere lui non ha fatto mai nemmeno un frutto) anche lui ridotto male



Cosa posso fare? Quali trattamenti? Quando iniziare? E per quanto tempo?
Riguardo le spine invece?

Grazie.
 

Marcello

Master Florello
ciao,c'è da curarlo.
le prime foto devi pulire le foglie il piu' possibile con un getto di acqua(tubo da giardino con la lancetta) e poi spruzzare con un irroratore olio bianco al 2%,non spendi molto forse manco 10 euro.Ripeti dopo 15 giorni e a a marzo-aprile e per prevenzione ripeti all'1,5% a ottobre.

le seconde foto sono la serpentina minatrice che si pappa le foglie nuove,c'è poco da fare.Devi stare attento le prime avvisaglie le prossime foglie nuove ad eliminarle singolarmente.
Queste puoi ugualmente toglierle.

farei comunque un trattamento come sopra anche all'arancio perchè non solo è utile ma mi sembra anche lui con qualche esito di cocciniglia e fumaggine.

stai tranquillo.Il concime come e quando lo dai?
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
1 volta all'anno quando viene il giardiniere a marzo per potare...

Quindi ricapitolando pulisco le foglie spruzzo olio bianco al 2% ora... ripeto dopo 15 giorni e a marzo-aprile spruzzo due volte a distanza di 15 giorni. Stessa cosa a ottobre però con olio bianco all'1.5%

Domanda: non devo usare anticrittogamico? E cosa significa olio bianco al 2% o all'1.5%?

E per le spine cosa mi dici?

Scusa ma ne capisco poco.
 

Marcello

Master Florello
ma figurati,anche io ho imparato.
1,5% o x% vuol dire che su un ics litri devi metterne ics percentuale.
Per un litro,1,5% vuol dire 15 ml o,per 10 litri, 150 ml.
Procurati un dosatore graduato tipo quelli da cucina o per fare la miscela olio benzina.

adesso è importante fare questo trattamento.
Per il discorso anticrittogramico ci vuole la poltiglia bordolese(rame+calce) per prevenzione o per trattamento in inverno o primavera,non quando c'è caldo cioè in estate.
Trovi tutto in commercio.

L poltiglia va diluita e spruzzata in ragione di 70 grammi per 10 litri di acqua e nel tuo caso dovrebbe bastare anche due litri(14grammi) che è il quantitativo degli irroratori piccolini in commercio.

Per le spine non saprei.In teoria se ci sono le spine è un ramo o una pianta selvatica che va innestata.
L'arancio comprato gia' innestato mi da sempre impressione di fallimento per esperienza.
La possibilità di una potatura sbagliata,come è stato ipotizzato,è reale,ma mi sembra difficile se un giardiniere conosce appena appena il suo mestiere.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Lui vedendo le spine mi ha detto di non preoccuparmi perchè è normale ma da quel poco che so secondo me è anomalo che ci siano delle spine. Ovviamente visto che lui è il giardiniere mi sono stato zitto ma a questo punto non so che fare... cosa mi consigli di fare? Il limone quest'estate qualche fiore lo ha fatto ma poi i limoni non hanno fatto in tempo nemmeno a formarsi.
 

Marcello

Master Florello
e come dargli torto,mica c'è da preoccuparsi!

basta rispondergli che la parte con le spine è cresciuta al di sotto del portainnesto e quindi,nel caso dell'arancio,potra' dare solo arance amare,se le da',Io ne ho 2 alberi.

se si vuole addomesticarlo per dare frutti dolci,bisogna innestarlo.

Comunque,in questo forum puoi imparare a potare da te senza pagare giardinieri.Io ho imparato e 60 alberi me li poto da solo.Qualche sbaglio si fa',ma le piante si adattano e rendono sempre con gioia.
 

steff

Florello
Danilo come vedi Marcello è un'esperto e sei in buone mani .
Se dici che il limone ha fatto qualche fiore può darsi che un ramo "buono " ce l'hai ancora .Anche ingrandendo la foto non sono riuscita a vedere nulla ,ma tu puoi fare una semplice prova togliendo una foglia da ogni diramazione e quella che rompendola emana un buonissimo profumo in genere appartiene al portainnesto selvatico che non produce frutti ...andrebbero eliminati i rami .
L'arancio invece ingrandendo la foto ho visto chiaramente dei rami "belli dritti " verso il centro che per quel poco che ne sò dovrebbero essere selvatici .
 

Marcello

Master Florello
Danilo come vedi Marcello è un'esperto e sei in buone mani .
Se dici che il limone ha fatto qualche fiore può darsi che un ramo "buono " ce l'hai ancora .Anche ingrandendo la foto non sono riuscita a vedere nulla ,ma tu puoi fare una semplice prova togliendo una foglia da ogni diramazione e quella che rompendola emana un buonissimo profumo in genere appartiene al portainnesto selvatico che non produce frutti ...andrebbero eliminati i rami .
L'arancio invece ingrandendo la foto ho visto chiaramente dei rami "belli dritti " verso il centro che per quel poco che ne sò dovrebbero essere selvatici .

ho solo qualche nozione appresa in rete e sul forum e poi riportata sulle mie piante,grazie comunque
 

billgates13

Giardinauta Senior
sono innestati stai tranquillo,che abbiano spine non vuol dire.
Il punto di innesto si vede a metà pianta.
tratta contro la cocciniglia(olio e insetticida)2 trattamenti a distanza di 15 gg poi dai del rame subito dopo la potatura.
per la serpentina non fare niente non serve.
La potatura devi farla effettuare a fine aprile-maggio non prima.
per i frutti dai del concime idoneo per agrumi ad aprile e poi giugno e settembre.
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
se sei dell'idea, aggiungi all'olio bianco dell'insetticida a base di imidacloprid: ti risolverà il problema delle minatrici; 2 trattamenti a distanza di 15 giorni. Tuttavia, credo che le piante siano nel posto sbagliato...poca luce!

Ric
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il problema davvero serio è l'attacco di Aleurocanthus spiniferus, un parassita da quarantena (cioè segnalato come pericoloso in ambito Europeo = vd. EPPO) che sta diffondendosi proprio nell'area del Salento
http://www.strateco.it/Allegati/article/16/DEPLIANT ALEUROCANTHUS SPINIFERUS.pdf

Ti consiglio di fare una telefonata a uno dei numeri riportati nella scheda di cui al link, se non altro per segnalare esattamente dove si trovano le tue piante e quindi contribuire al monitoraggio della diffusione di tale parassita.

Per il resto gli attacchi della minatrice serpentina non sono particolarmente dannosi e quanto alle spine i miei limoni le hanno (è fatto normale) ma fruttificano regolarmente.

P.S. Controlla se per caso si è insediato su altre piante, poiché è specie alquanto polifaga. A prima vista può essere scambiato per una cocciniglia, ma in realtà ciò che sta appiccicato alle foglie sono i cosidetti pupari (= neanidi= ninfe IV stadio), mentre gli adulti hanno l'aspetto tipico degli aleirodidi (mosche bianche) solo che sono di colore grigiastro e non bianco come quelli più comuni.
 
Ultima modifica:

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Il problema davvero serio è l'attacco di Aleurocanthus spiniferus, un parassita da quarantena (cioè segnalato come pericoloso in ambito Europeo = vd. EPPO) che sta diffondendosi proprio nell'area del Salento
http://www.strateco.it/Allegati/article/16/DEPLIANT ALEUROCANTHUS SPINIFERUS.pdf

Ti consiglio di fare una telefonata a uno dei numeri riportati nella scheda di cui al link, se non altro per segnalare esattamente dove si trovano le tue piante e quindi contribuire al monitoraggio della diffusione di tale parassita.

Per il resto gli attacchi della minatrice serpentina non sono particolarmente dannosi e quanto alle spine i miei limoni le hanno (è fatto normale) ma fruttificano regolarmente.

P.S. Controlla se per caso si è insediato su altre piante, poiché è specie alquanto polifaga. A prima vista può essere scambiato per una cocciniglia, ma in realtà ciò che sta appiccicato alle foglie sono i cosidetti pupari (= neanidi= ninfe IV stadio), mentre gli adulti hanno l'aspetto tipico degli aleirodidi (mosche bianche) solo che sono di colore grigiastro e non bianco come quelli più comuni.

Ringrazio tutti per le risposte veloci!

In ogni caso però farò una cura considerandolo un attacco da comune cocciniglia? Non vedo altre strade a meno che non capitozzo gli alberi, innesto e brucio tutti gli scarti della potatura.
 
Alto