• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prunus pissardi messo male avizzite

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Posseggo 2 prunus pissardi (un tempo erano 3 ma uno è morto) di cui uno messo male con foglie avizzite, dal colore sbiadito e con molti rami spogli. A inizio stagione appena me ne sono accorto che le foglie erano state ataccate dagli afidi li ho atomizzati con confidor al 0,7 ml/lt. Purtroppo da alcuni anni ha questo aspetto malaticcio e mi sa che ormai siamo pronti per il funerale.
C'è qualcosa che potrei fare per rinvigorirlo?
Grazie
 

Allegati

  • IMG-20160814-WA0000.jpg
    IMG-20160814-WA0000.jpg
    366,4 KB · Visite: 6

Crimson king

Florello
Ciao, le potature su tagli grandi era meglio disinfettarli con poltiglia bordolese e poi masticizzarli . Toglierei tutti quei succhioni a terra che assorbono vitalità alla pianta . Lo hai mai concimato con concime a lenta cessione? Irrigato nel bisogno? quando ne perdono può essere anche questo, mancanza d'acqua.
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Ciao, le potature su tagli grandi era meglio disinfettarli con poltiglia bordolese e poi masticizzarli . Toglierei tutti quei succhioni a terra che assorbono vitalità alla pianta . Lo hai mai concimato con concime a lenta cessione? Irrigato nel bisogno? quando ne perdono può essere anche questo, mancanza d'acqua.

Non ho bagnato e concimato perché la pianta al suo finaco è bella rigogliosa, tra l'altro quest anno l e piogge sono state frequenti (infatti anche l'erba è bella verde). Il terreno è eccezionale, cmq seguirò il tuo consiglio
 

Crimson king

Florello
Infatti molti olmi hanno perso le foglie proprio per il clima secco di questa estate ( in luglio solo 0,8 mm a Roma centro nel temporale del 25 luglio), ma non è una cosa rara che in estate possa non piovere quasi per niente qui
Già infatti a Roma fece un bel temporale ma qui niente, meno male che c'é il pozzo artesiano se no povere piante.
 
Alto