• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus deperito e con problemi

riccrad

Aspirante Giardinauta
Cari colleghi del forum,

l'anno scorso ho messo a dimora un Prunus Mume acquistato da un importatore dal Giappone.
La pianta subì un forte attacco di afidi che indebolirono fortemente le foglie ma, con un bel po' di larve di coccinelle riuscii a debellarli.

Quest'anno la pianta ha fatto una bella e duratura fioritura. Allego una foto dello scorso 9 marzo:
DSCN1808_Fioritura.JPG


Da un paio di settimane circa (sto scrivendo il giorno 12 aprile 2009, lunedì di Pasqua), la pianta ha iniziato a mettere le foglie, ma noto che, da un lato, molti rami sembrano secchi (anche quelli che avevano portato i fiori e che ora portano i frutti), ad eccezione di alcune rare foglie. Allego anche in questo caso alcune foto:
DSCN1833.JPG


DSCN1834.JPG


DSCN1835.JPG


DSCN1836.JPG


DSCN1837.JPG


La situazione mi sembra grave e temo che la pianta possa morire.

Quale può essere il problema? Un cancro batterico? Un cancro rameale?
Preciso che non ci sono state gelate o colpi di vento particolarmente freddo.

Grazie a tutti dell'aiuto,
Riccardo
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto non si capisce se sono secchi, comunque un trattamento con propiconazole o penconazole non farà male.
 

riccrad

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, brandegeei.

No, non sono (ancora ??? ) secchi.
Avevo iniziato a mettere un po' di poltiglia bordolese.
Ora mi informo sui composti che mi segnali, così da capire quale prodotti commerciali li contengono, valutandone anche la tossicità.

Riccardo
 
Alto