• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie su Opuntia (?)

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come potete vedere dalla foto in questa Opuntia (non sono sicuro sia veramente una Opuntia) sono comparse strane macchie verdi/gialle.
E' successo credo oggi, ieri la avevo controllata e mi sembrava ok mentre oggi ho notato queste macchie che ci sono anche nello stesso "ramo" dall'altra parte.

Sapete dirmi quale è il problema?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-06-14 at 17.11.15.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-14 at 17.11.15.jpeg
    40,6 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie sono scavate?
Se sono "buchi" indicano che qualche cosa ha mangiato la pianta.
Se sono solo macchie indicano un piccolo problema fungino risolvibile con una passata di antifungino sistemico.
In entrambi i casi le macchie resteranno visibili.

La tua pianta è una Opuntia Monacantha.

Ste
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le macchie sono scavate?
Se sono "buchi" indicano che qualche cosa ha mangiato la pianta.
Se sono solo macchie indicano un piccolo problema fungino risolvibile con una passata di antifungino sistemico.
In entrambi i casi le macchie resteranno visibili.

La tua pianta è una Opuntia Monacantha.

Ste

Ciao Stefano,

Innanzitutto grazie per la risposta e per la identificazione della pianta.
Effettivamente le macchie sono un po scavate, ieri mi sono dimenticato di scriverlo e dalle foto si capisce il giusto...

Cosa potrebbe averla "mangiata" a tuo modo di vedere? non ho chiaro se si tratta comunque di un qualche parassitita?
Mi conviene allontanarla dalle altre piante per sicurezza?
Conviene trattarla in qualche modo per evitare che la cosa si estenda al resto della pianta?

Tengo molto a questa pianta e mi spiacerebbe vederla rovinata :/

Leo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è stata mangiata si tratta sicuramente di una lumachina.
Ma la pelle dovrebbe essere evidentemente scavata.
Se invece la pelle è solo "vuota" e rientrata si tratta di un problema fungino.
Spruzza con un antifungino sistemico e ripeti il trattamento dopo due settimane.

Non serve allontanare la pianta dalle altre.

Ste
 

Tchaddo

Florello
Ciao,

se è stata mangiata si tratta sicuramente di una lumachina.
Ma la pelle dovrebbe essere evidentemente scavata.
Se invece la pelle è solo "vuota" e rientrata si tratta di un problema fungino.
Spruzza con un antifungino sistemico e ripeti il trattamento dopo due settimane.

Non serve allontanare la pianta dalle altre.

Ste

Anch'io a vederla ho subito pensato a qualcuno che ha fatto uno spuntino... Ma a guardarla meglio mi viene da pensare a una ustione... Che ne dici? Potrebbe essere?
 

leostro

Aspirante Giardinauta
Anch'io a vederla ho subito pensato a qualcuno che ha fatto uno spuntino... Ma a guardarla meglio mi viene da pensare a una ustione... Che ne dici? Potrebbe essere?
Ciao ad entrambi,

con lumachine intendete delle normali lumache? perchè effettivamente nel mio terrazzo ci sono almeno due lumache che girano e quindi chissà...
@Tchaddo anche io avevo pensato ad una ustione però la pianta era nella stessa posizione da varie settimane e nei giorni scorsi noin ci sono state giornate particolarmente calde... poi è strano che lo stesso "rametto" abbia queste macchie su entrambi lati, gli altri niente.

Se il problema fosse fungino quali potrebbero essere le cause? ad esempio averle dato troppa acqua?

Comunque la tengo d'occhio e nel frattempo mi procuro un antifungino sistemico, avete qualche consiglio o sono più o meno tutti equivalenti?

Grazie
 

Tchaddo

Florello
@Tchaddo anche io avevo pensato ad una ustione però la pianta era nella stessa posizione da varie settimane e nei giorni scorsi noin ci sono state giornate particolarmente calde... poi è strano che lo stesso "rametto" abbia queste macchie su entrambi lati, gli altri niente.

Come non detto, ritiro l'ipotesi ustione! Per lumachine intendeva si le normali lumache che di solito si nascondono sotto i vasi per poi uscire e rosicchiare le piante
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un'ustione è impossibile.
Le macchie non sarebbero "a punti" e, soprattutto, non sarebbero nella parte in ombra della pianta.
Le lumache, se mangiano, lasciano lo scavo, mangiando la pelle.
Di conseguenza se non c'è più la pelle esterna allora può essere una lumaca. Se invece la pelle è presente allora io rimango sul problema fungino.
Questi problemi possono venir fuori per vari fattori. Una puntura che ha fatto entrare il patogeno è una delle possibili cause.
Se fossero le troppe annaffiature il marciume partirebbe dal basso, non da una pala in alto.

Un buon antifungino sistemico è il Duaxo della COMPO.

Ste
 
Alto