• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane larve nei miei vasi????!!

Ivan Galieti

Aspirante Giardinauta
Chiedo il parere degli esperti o di chi ha già avuto questo problema :)
Ho trovato nella terra delle mie piante di Melo delle larve biancastre, vorrei sapere se sono nocive e a cosa sono dovute...
Io ho due ipotesi che mi girano in testa:
1) siccome ho concimato da poco con lupini macerati potrebbero essere dei " decompositori".
2)visto che il mio balcone è infestato dalle formiche ho paura che si tratti di larve...


Chiedo il vostro aiuto, sono disperato....
 

pedra

Giardinauta
Senza foto si possono fare solo ipotesi. Quando le posti metti vicino una moneta così ci si rende conto delle dimensioni.
 

Ivan Galieti

Aspirante Giardinauta
si ci sono tante larve terricole..
metti una foto

Ecco le foto delle larve... Scusate la qualità ma è il massimo per il mio cellulare...
Spero si capisca di che genere sono... :)
 

Allegati

  • 20140726_205512.jpg
    20140726_205512.jpg
    84,7 KB · Visite: 76
  • 20140726_205451.jpg
    20140726_205451.jpg
    85,2 KB · Visite: 73
  • 20140726_205517.jpg
    20140726_205517.jpg
    84,4 KB · Visite: 55

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao sono larve di mosca carnaria, ovvero bigattini, per intenderci quelli che si usano per andare a pesca..
 

Ivan Galieti

Aspirante Giardinauta
Ho una curiosità, se fossero bigattini, come ci sono arrivati nel terreno del mio melo che è in un vaso???
Può essere perchè l' ho concimato con bucce di banana tagliate e interrate????
Grazie per le risposte :)
 

Ivan Galieti

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento....
Ho notato queste larve in tutti i vasi che avevo concimato con lupini macerati.....
In più alcune larve sembrano essere morte, sono di colore rossastro e non si muovono nemmeno se toccate....
Sapete di cosa si tratta???
 
Alto