• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato astoni malati?

strangermyself

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo (ho già scritto e chiesto aiuto qui sul forum senza le dovute presentazioni, però) mi chiamo paolo, abito in provincia di bergamo.
Sto risistemando due piccoli pezzi di giardino di casa e ultimamente a causa di ciò mi sto interessando un pochino a fiori, piante ornamentali e alberi da frutto; stamani sono andato in un vivaio della zona per acquistare alcune piante da frutto: due nashi, un melo fuji (il nashi lo impollina?), e un susino goccia d'oro (non è autifertile come invece mi assicuravano lì, vero?)
Mi sono accorto che i due nashi e il susino avevano delle spaccature rossastre nel legno che mi sembravano tali e quali a quelle che nel mio giardino avevo visto sulle vecchie piante di kiwi e che ricordavo vagamente fossero carie\cancro del legno, per cui ho chiesto al vivaista prima di acquistare e mi ha detto che erano ferite già rimarginate dovute alle precipitazioni, nulla di cui preoccuparsi; tornando a casa però ho constatato che questi squarci sembrano proprio identici a quelli dei miei kiwi.
Perciò chiedo il vostro parere: Sono carie del legno dovute ad un fungo e si estendono lungo il legno facendo ammalare sempre più la pianta?
Controllando una delle tre piante di kiwi ho poi scorto una spaccatura vicino ad una ascella rameale con perdita copiosa di una secrezione biancastra, sapete dirmi da cos'è dato quest'altro fenomeno?Io pensavo di togliere presto queste tre vecchie piante di kiwi a causa di questo consistente sospetto di malattia (gli spacchi sono estesi anche a rami principali), mi consigliate invece altrimenti?
Grazie per la vostra attenzione, ciao
link con foto:
http://s973.photobucket.com/albums/ae214/strangermyself/carie del legno/
 

strangermyself

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi aiuta a capire se è il caso di piantarli definitivamente o riportarli in vivavo...vi prego!
grazie,
buona serata
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quando si comprano le piante è buona norma prenderle in buono stato. Se eliminare completamente la parte colpita non è troppo deturpante per l'astone, piantali, oppure fatteli cambiare. Del resto gli astoni possono essere potati molto visto che devono fare una nuova chioma.
 

strangermyself

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per avermi dato un parere, il fatto è che in quel vivavo, che visitavo per la prima volta, sono molto molto spicci (soprattutto nell' "area astoni", tanto che le piante non le ho neanche scelte io, ma l'unico addetto presente), io guardando come erano messi i nashi gli ho posto subito la domanda, poi un pò mi sono fidato, un pò ero in giro con mia madre ed ho preferito lasciar stare. Cmq mi confermeresti che sono cancri rameali e non spaccature generiche?I cancri si estendono sempre?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
su uno ho un dubbio, gli altri sembrano solo ferite, ma in ogni caso più sane sono all'inizio e meno problemi si hanno. Questo non toglie il fatto che le piante non possano tranquillamente crescere vigorose e sane.
 
Alto