• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane gemme secche

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto questa Tuia in vaso a cui sono molto affezionato come tutti gli anni alla fine dell'inverno (ha 3 anni e mezzo almeno). L'ho trovata cresciuta e in buono stato ma con una stranezza. È pieno zeppo di gemmine secche che fanno polvere/fumo solo se le si tocca.

L'alberello per il resto sta bene. Come sempre è stato sotto il traspirante perché l'inverno qui è freddo con molti sottozero, ma lui ben riparato sotto un porticato.

Allego due foto. Cosa devo fare? È normale?
 

Allegati

  • pino2.jpg
    pino2.jpg
    251,6 KB · Visite: 5
  • pino1.jpg
    pino1.jpg
    385,9 KB · Visite: 5

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La polvere di cui parli non è altro che il polline di questa cupressacea. Quindi, se non ne sei allergico, non hai niente da farle, è nel suo periodo di emissione.
 
Alto