• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane formazioni di terra: quale animale?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lasciali li buoni buoni e se vedi troppi cumuli alza di una tacca l'altezza di taglio. Non avendo agrostidi o cynodon o poe in purezza non sarà un problema per il prato vegetare un filo più alto. I punti a favore dei lombrichi e della fauna tutta del terreno (escluse talpe e larve di lepidotteri) sono troppi e troppo importanti implicitamente rispetto alle difficoltà che risiedono nell'allontanarli ( nessun metodo a mio avviso produce risultati validi e duraturi).
 

ztm

Apprendista Florello
L'estetica comunque non mi disturba, il problema è schiacciare i cumuli e soffocare il prato sotto. Rasando li schiaccio quasi tutti.
Se venissero in un periodo in cui non si taglia, potrebbero anche stare indisturbati.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquillo, anche schiacciandoli non fanno danni essendo piccoli. Al massimo puoi dare una passata leggera di rastrello morbido dopo. Tutto questo lo dico perché parto dal presupposto che a mio avviso non c'è modo di allontanarli a meno di battaglie estenuanti che ti portano nel breve a maledire il prato ( tipo somministrare quantità infinitesimali di zolfo tutti i giorni).
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Sono consapevole del fatto che i lombrichi giovino alla struttura e alla componente biotica del suolo ma in parti di prato ombreggiate e soggette a ristagno idrico diventano un probelma per l estetica del t.e che si degrada calpestando queste montagnole. A marzo mi sono ritrovato una distesa di montagnole schiacciate e praticamente zero erba...questo prodotto è un "repellente" a base di fermentati naturali che semplicemente li invita a colonizzare gli strati piu in profondità o tende ad allontanarli. Ognuno è invitato a far le proprie scelte valutando la propria situazione ( es su terreno sabbioso i vantaggi sarebbero minimi rispetto al costo) , io per mia scelta ho deciso di provarlo alla luce delle mie esperienze
 
Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Sono consapevole del fatto che i lombrichi giovino alla struttura e alla componente biotica del suolo (sono laureato in scienze agrarie) ma in parti di prato ombreggiate e soggette a ristagno idrico diventano un probelma per l estetica del t.e che si degrada calpestando queste montagnole. A marzo mi sono ritrovato una distesa di montagnole schiacciate e praticamente zero erba...questo prodotto è un "repellente" a base di fermentati naturali che semplicemente li invita a colonizzare gli strati piu in profondità o tende ad allontanarli. Ognuno è invitato a far le proprie scelte valutando la propria situazione ( es su terreno sabbioso i vantaggi sarebbero minimi rispetto al costo) , io per mia scelta ho deciso di provarlo alla luce delle mie esperienze
Scusa, ma se gli avessi dato una rastrellata anzichè calpestarle, quelle montagnole tutto quel che scrivi non sarebbe successo, o sbaglio?
Oltretutto mi risulta che quelle montagnole siano composte principalmente da humus... ;)
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ognuno fa le proprie valutazioni e puo decidere in base alla propria situazione, costi, tempo a disposizione ecc... non uso un geodisinfestante ma un repellente naturale
 

ztm

Apprendista Florello
Scusa, ma se gli avessi dato una rastrellata anzichè calpestarle, quelle montagnole tutto quel che scrivi non sarebbe successo, o sbaglio?
Oltretutto mi risulta che quelle montagnole siano composte principalmente da humus... ;)

Sì, ma non è che posso uscire di casa sempre col rastrello in mano, oppure rastrellare tutto il prato prima di ogni taglio. Dipende tutto dall'entità del problema.

Per il momento devo già dare lo zolfo per il muschio nella stessa zona. Poi vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi mesi, proverò a tollerare il più possibile, lo prometto :D
 

ztm

Apprendista Florello
Aggiungo che l'anno scorso, quando ancora non abitavo in questa casa, ma stavamo facendo dei lavori per renderla abitabile, in inverno qualcuno era anche entrato in casa. Dovesse ricapitare, o pagano l'affito, oppure devo rispondere in qualche modo :D
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Sì, ma non è che posso uscire di casa sempre col rastrello in mano, oppure rastrellare tutto il prato prima di ogni taglio. Dipende tutto dall'entità del problema.

Per il momento devo già dare lo zolfo per il muschio nella stessa zona. Poi vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi mesi, proverò a tollerare il più possibile, lo prometto :D
Zolfo??? Io sapevo che si usava il ferro contro il muschio...
 

ztm

Apprendista Florello
Solfato di ferro :D
La parte che dà fastidio ai vermi maledetti però è lo zolfo, non il ferro.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Sì, ma non è che posso uscire di casa sempre col rastrello in mano, oppure rastrellare tutto il prato prima di ogni taglio. Dipende tutto dall'entità del problema.
Io l'ho sempre rastrellato prima di ogni taglio. Fa parte di un'altra delle sane pratiche agronomiche che mi ha insegnato il mio giardiniere.
Facendo il mulching voglio che riceva tutti gli elementi freschi, non che non passino al terreno per via del secco che lo ostruisce... ;)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Aggiungo che l'anno scorso, quando ancora non abitavo in questa casa, ma stavamo facendo dei lavori per renderla abitabile, in inverno qualcuno era anche entrato in casa. Dovesse ricapitare, o pagano l'affito, oppure devo rispondere in qualche modo :D

Se i lombrichi dopo l'innaffiatura o la pioggia escono in maniera massiccia fuori del t.e (non uno ogni tanto) è un brutto segno dello stato del TopSoil. Significa che l'acqua non riesce a drenare e i lombrichi escono perchè altrimenti soffocherebbero....
 

ztm

Apprendista Florello
Se i lombrichi dopo l'innaffiatura o la pioggia escono in maniera massiccia fuori del t.e (non uno ogni tanto) è un brutto segno dello stato del TopSoil. Significa che l'acqua non riesce a drenare e i lombrichi escono perchè altrimenti soffocherebbero....

Il mio top soil non esiste :D

Fino a 4 mesi fa non sapevo niente di prati, il giardiniere ha fatto tutto a mia insaputa e non mi ha chiesto niente. Non è riuscito manco a togliermi i sassi per bene prima di seminare. Per una botta di culo sembra che ci sia il 60% di sabbia nel mio suolo top. Il 40% nella zona con terra di riporto.

Lo scorso inverno c'erano i lavori in corso, quindi magari non fa testo. Adesso ho i lombrichi solo nella parte sempre in ombra, che è sempre umida perché coperta dalla siepe del vicino e comunque orientata a nord-est.

Domani passo il solfato di ferro, elimino il muschio e mi faccio il segno della croce. Ci sono 20-30 mq che d'inverno credo il sole lo vedano solo in cartolina, sono già pronto a piastrellare e mettere un laghetto e/o giochi per bambini in quella zona.
 
Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Tu non eri quello che voleva una prato con massimo 1 ora di manutenzione la settimana? :D
Sì. Infatti da quando faccio il mulching taglio oltre 2.500 metri di prato una volta ogni 15 giorni in 1 ora e 1/2 al posto di 3 ore e 1/2.
Per dare la rastrellata prima del taglio ci metto mezz'oretta.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Come fai a fare il mulching ogni 15 giorni? Non si fa se tagli poco e spesso?
Ho un rasaerba della TORO con il piatto da 53...
Lo uso una volta ogni 15 giorni passando sia in orizzontale che in verticale per aver la certezza di sminuzzare al massimo gli sfalci.
Ci metto 1/3 del tempo rispetto a prima e consumo meno della metà dei fertilizzanti di quando non lo facevo.
 

ztm

Apprendista Florello
Comunque grazie ai vostri interventi ho deciso di provare ad anticipare la distruzione della zona di prato in ombra già a questo autunno, così da eliminare il problema alla radice :D

Vorrei realizzare un'aiuola di ortensie nella corsia sempre in ombra, con pacciamatura di telo + lapillo. Mi resta il problema dell'irrigazione, perché al momento ho 3 irrigatori, uno in alto a sx, uno in basso a sx e uno al centro a dx. La corsia sulla dx è quella da convertire a ortensie. Tappando l'irrigatore centrale mi rimarrebbe una zona di prato poco (o niente) bagnata. Inoltre le ortensie avrebbero l'acqua del prato agli angoli, ma nulla al centro. Potrei allungare l'ala gocciolante della siepe, ma di sicuro le necessità di acqua sono ben diverse. :oops:

IMG_3246.JPG
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ottima idea!

Le ortensie se messe all'ombra praticamente non hanno alcun bisogno d'acqua... E sono infinitamente più belle del prato. :)
 
Alto