• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane dita

giandrea

Aspirante Giardinauta
Questa pianta me la ha fatta vedere oggi una mia amica, ha un fiore stranissimo, sembra una rafflesia, e la pianta sembrano tante dita! Qualcuno mi aiuta? :)

fotozb.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Direi meglio chiamarla Orbea variegata che è sinonimo di quella che ti ha suggerito California.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Non annusare il fiore, rischieresti di svuotare il pancino di tutto quello che hai :food:
Infatti il suo "odore" e nauseabondo per quanto è bello
:Saluto:
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
È quello che credevo anche io, infatti sembra molto il fiore della rafflesia e tutti quei fiori che ricordano il colore e l'odore della carne in decomposizione per attirare gli insetti. Ma non è così, non ho sentito nessun odore. Magari è che non era appena sbocciato! :p
 

california

Florello Senior
Ti assicuro che vale la medesima cosa anche per le Stapelia :D Colore e odore attirano gli insetti necrofagi, dai quali viene impollinata. Se non hai sentito odore, forse perchè l'ambiente è troppo fresco. D'estate avrai il piacere di sentire come un fiore al sole può imitare alla perfezione un sacco di rifiuti organici dimenticato vicino ai secchioni per qualche settimana :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma no dai....ma voi ci mettete il naso a forza nei fiori per caso?
E' vero che l'odore è caratteristico di carne in decomposizione ma, a meno che non ci si infili volontariamente il naso dentro per tutto il giorno, l'odore si nota appena....a volte nemmeno quello :)
E' più fumo che altro....e poi dire che causa il vomito mi sembra un tantino esagerato :squint:, in realtà sono belle piante con bellissimi fiori e ripeto, se la la si lascia al suo posto, per terra o appesa, l'odore si notta appena o proprio per niente.
 
Ultima modifica:
Alto