• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana ragnatela bianca sul Limone: possibile cocciniglia?

Rheap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da diverso tempo noto che la mia pianta di Citrus x Limon ha severe foglie mangiate, e ho subito pensato a cosa poteva averle mangiate. Una sera ho visto una cavalletta su una foglia che la stava mangiando, l'ho uccisa e non ne sono più venute altre.

Per precauzione mi sono recato in un vivaio per prendere un insetticida, il vivaista mi ha consigliato di usarne uno chimico che mi ha detto che elimina ogni problema, però non voglio danneggiare insetti utili (ogni tanto vedo qualche coccinella sui rami).
Così ho preso del Neemazal (Estratto di Neem) e ho subito diluito con acqua e spruzzato su tutte le foglie con lo spruzzino, così in modo che potrei prevenire l'attacco di cavallette, minatori fogliari, afidi e quant'altro (qualunque insetto che mangia le foglie).

Stasera mi sono recato con la torcia e ho notato un sacco di cose strane:
dei piccoli insetti bianchi (acari o afidi forse);
E su 3 foglie ho notato questa roba bianca.
i20ygp.jpg

2j287ky.jpg


Per precauzione ho tagliato immediatamente le foglie malate e le ho subito buttate nell'immondizia, ma cosa può essere?
Per il momento continuo ad utilizzare il Neemazal come scritto, ovvero ripetere il trattamento ogni 7 giorni, e stavo pensando magari di provare a cambiarli il terriccio, dite che il rinvaso lo posso fare adesso o devo aspettare la prossima primavera?
 

Allegati

  • IMG_20170831_221628.jpg
    IMG_20170831_221628.jpg
    175,9 KB · Visite: 3
  • IMG_20170831_221628.jpg
    IMG_20170831_221628.jpg
    175,9 KB · Visite: 9

Rheap

Aspirante Giardinauta
Poi le altre foglie sono normali, nessun'altra ragnatela bianca, alcune già mangiate, ma la maggior parte normali, anche quelle più giovani.
Per prevenire che fosse il ragnetto rosso, ho spruzzato dell'acqua su tutte le foglie (anche sulla pagina inferiore), visto che ho letto che amano il secco e detestano l'acqua.
 

Rheap

Aspirante Giardinauta
Nello specifico credo che questa sia una ragnatela con dentro la preda/vittima del ragno. Mi sembra di scorgerla:eek::cautious:o_O

Ho provato con lo stuzzicadente a rimuovere un pò la ragnatela per capire cos'è quel coso nero, ma non riesco a riconoscerlo. Anche nel terreno ne vedo altri di quei cosi simili come colore, solo neri.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fatto è che in entomologia la determinazione delle specie procede attraverso il rinoscimento di particolari morfologici che solo una macro può mettere in evidenza; il colore è un elemento del tutto accessorio. Anche la descrizione si avvale di termini e osservazioni specifiche e dettagliate.
Ergo non si può dire alcunché rispetto alle foto e a quanto ci hai riferito, se non significarti che:
- le "cavallette" che ci sono da noi non sono quelle bibliche e in entomologia agraria non sono segnalati danni da tal tipo di insetti su agrumi;
- le cerosità visibili sulla foglia di dx potrebbero essere di metcalfa (il che combinerebbe con insettini bianchi: sarebbero le forme giovanili della metcalfa- se disturbate saltano - ma come stagione adesso dovrebbero ormai esserci gli adulti);
- di insetti che erodono le foglie degli agrumi ce ne sono pochi: di interesse economico in pratica c'è solo l'oziorrinco che compie erosioni di forma semilunare sul margine fogliare (come da tua foglia in basso a sx).
Sicuramente c'è qualcosa sotto quella sorta di velo (non saprei dire se è davvero una ragnatela di ragno o altro) ma è indeterminabile.
Mi pare comunque eccessivo trattare a turni settimanali una pianta semplicemente a titolo precauzionale (è un criterio di difesa abbandonato da quarant'anni).
 

Rheap

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che in entomologia la determinazione delle specie procede attraverso il rinoscimento di particolari morfologici che solo una macro può mettere in evidenza; il colore è un elemento del tutto accessorio. Anche la descrizione si avvale di termini e osservazioni specifiche e dettagliate.
Ergo non si può dire alcunché rispetto alle foto e a quanto ci hai riferito, se non significarti che:
- le "cavallette" che ci sono da noi non sono quelle bibliche e in entomologia agraria non sono segnalati danni da tal tipo di insetti su agrumi;
- le cerosità visibili sulla foglia di dx potrebbero essere di metcalfa (il che combinerebbe con insettini bianchi: sarebbero le forme giovanili della metcalfa- se disturbate saltano - ma come stagione adesso dovrebbero ormai esserci gli adulti);
- di insetti che erodono le foglie degli agrumi ce ne sono pochi: di interesse economico in pratica c'è solo l'oziorrinco che compie erosioni di forma semilunare sul margine fogliare (come da tua foglia in basso a sx).
Sicuramente c'è qualcosa sotto quella sorta di velo (non saprei dire se è davvero una ragnatela di ragno o altro) ma è indeterminabile.
Mi pare comunque eccessivo trattare a turni settimanali una pianta semplicemente a titolo precauzionale (è un criterio di difesa abbandonato da quarant'anni).

Il fatto comunque è che un giorno è venuta su una coccinella, e subito ho pensato che sarà arrivata li per nutrirsi degli afidi o acari se presenti, quindi l'ho lasciata li a fare il suo lavoro.
oziorrinco sono stato una notte a vedere sotto ogni foglia o ramo ma nessun segno della sua presenza
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di "fatto" non so come giudicare la tua risposta.
Ti posso solo chiarire che nella mia materia io so cosa dico e come mentalità forumistica parto sempre dal presupposto di aiutare fornendo informazioni tecnico-scientifiche in modo anche didascalico: ogni tanto trovo chi non è interessato a tal tipo di approccio e ciò mette in moto il meccanismo della reciprocità.
Ciao
 
Alto