• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie su pianta di Limone

GarderMax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sta mattina ho visto che la mia pianta citrus limon ha delle macchie nere su alcune delle foglie, non capisco cosa possa essere.
Inoltre alcuni dei limoni tendono ad aprirsi e poi cadono dall'albero.
Allego foto
 

Allegati

  • 20190730_130223.jpg
    20190730_130223.jpg
    801,8 KB · Visite: 5
  • 20190730_130218.jpg
    20190730_130218.jpg
    604,1 KB · Visite: 6
  • 20190730_130213.jpg
    20190730_130213.jpg
    997,6 KB · Visite: 7
  • 20190730_130201.jpg
    20190730_130201.jpg
    965,2 KB · Visite: 9
  • 20190730_130207.jpg
    20190730_130207.jpg
    982 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le spaccature del frutto sono dovute a squilibri idrici (es. poco acqua seguita da troppa). Sulla terza foto il nero sembra fumaggine (facile da constatare al tatto, quindi puoi verificare e riferire); sugli altri imbrunimenti posso solo escludere alcune fitopatie fungine (possibili invece alterazioni di origine fisiologica).
 

GarderMax

Aspirante Giardinauta
Le spaccature del frutto sono dovute a squilibri idrici (es. poco acqua seguita da troppa). Sulla terza foto il nero sembra fumaggine (facile da constatare al tatto, quindi puoi verificare e riferire); sugli altri imbrunimenti posso solo escludere alcune fitopatie fungine (possibili invece alterazioni di origine fisiologica).
Ciao Alessandro, come devo constatare se si tratta di fumaggine?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao a te, le spaccature dei frutti concordo con alessandro capita quando il terriccio si asciuga troppo poi al momento che dai acqua i frutti si spaccano quindi gli agrumi in vaso non bisogna mai far asciugare troppo il terriccio in piena terra e tutto diverso, secondo punto hai mai concimato con del ferro chelato perche dalle foto noto carenza di ferro
 

GarderMax

Aspirante Giardinauta
Ciao a te, le spaccature dei frutti concordo con alessandro capita quando il terriccio si asciuga troppo poi al momento che dai acqua i frutti si spaccano quindi gli agrumi in vaso non bisogna mai far asciugare troppo il terriccio in piena terra e tutto diverso, secondo punto hai mai concimato con del ferro chelato perche dalle foto noto carenza di ferro
No, gli ha dato un concimo bioligico generico a rilascio graduale, penso abbia determinate percentuali di ferro in esso
 

begonia

Maestro Giardinauta
No devi intervenire solo con del ferro chelato per gli agrumi in vaso e molto importante basta darlo una volta al mese da aprile a ottobre in meta delle dosi che vengono riportate sulle etichette
 

begonia

Maestro Giardinauta
Prego, se riesci a procurarti dei lupini macinati li puoi dare ogni mese per tutto l anno sono fantastici per gli agrumi in vaso
 
Alto