• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana muffa in giardino...

Gigino

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato dopo 2 sett di brutto tempo l'erba in gardino, e a distanza di 2 gg hanno iniziato a comparire in zone diverse strane muffe spugnose anche di grosse dimensioni ( diametro di 3 cm) di colore grigiastro, viscide e dall'odore tipico di fungo!!
Qualke idea??
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta

Gigino

Aspirante Giardinauta
Il giardino ha circa 2 anni di vita e prima nn era mai successo, quindi nn credo sia colpa del terreno. Ster palle di muffa poros\viscide poi nn si attaccano al terreno ma priprio ai fili d'erba... se le rimuovo sotto l'erba sembra stia marcendo e il colore è marroncino...
Help :martello:
 

tonio

Florello
Ho tagliato dopo 2 sett di brutto tempo l'erba in gardino, e a distanza di 2 gg hanno iniziato a comparire in zone diverse strane muffe spugnose anche di grosse dimensioni ( diametro di 3 cm) di colore grigiastro, viscide e dall'odore tipico di fungo!!
Qualke idea??
è una malattia fungina ,consiglio di passare un antifungo con p.a propiconazolo+propamocarb
il fungo in questione è micidiale distrugge tutto ed è uno dei più aggressivi si chiama pythium
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
gigino-albums-muffa-giardino-picture72531-immagine.html

niente foto riprova....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la rimuovi all'interno è rossastra (una piccola porzione interna) non ne ho idea di che cosa sia ma mi è capitata sotto gli occhi qualche anno fa' l'ho rimossa con una pala e ho lavato il prato è ricomparsa più piccola e l'ho rimossa ancora poi più nulla, fai così... :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Green, ma il prato è rimasto danneggiato o nulla? Dalle foto di Gigino l'erba sembra non risentirne negativamente.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato sotto era sano, possibile comunque che se rimanesse lì sotto per moto tempo danni ne riceverebbe!
 

Gigino

Aspirante Giardinauta
E' quello ke ho fatto negli ultimi 2 gg, la tolgo e piluìisco erba cn carta assorbente, però la parte del filo d'erba dv poggia la muffa brucia... Li la muffa nn cresce più,ma lasera dopo cresce da altra parte!! Ke dite poi nel frattempopossobagnare o meglio evitare??
Ora purtroppo sn partito per lavoro e ho lasciato il prato in cura a mio padre...con l'indicazione di far vedere la foto ad un'amico giardiniere!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh le normali tecniche agronomiche (bagnare abbondante ma poco spesso) aiutano anche contro questo "fungo"
 
Alto