• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana cosa su piante da orto

carlo.vanoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho un po' di piante da orto sul balcone; insalata, aromatiche, ...
In un vaso grande ho salvia da un lato, timo dall'altro ed aglio nel mezzo. Salvia e timo non stanno un granché bene... Sulla salvia ho visto qualche bestiola che gira. Sono degli insettini color salvia (mannaggia a loro...) che se spaventati saltano/volano via (ovvero saltano e un po' svolazzano). Questi li sto eliminando a mano un po' alla volta, in attesa di andare a raccogliere ortiche e dargli qualche spruzzata di macerato.

Il dubbio però è su un altro problema, che ho notato prima sulla suddetta salvia, poi qua e la anche da altre parti (basilico, insalata), in vasi che si trovano anche all'altro capo del balcone.
Sulle foglie trovo delle cose che alla vista sembrano proprio dei piccoli pezzetti di gommapiuma arancione scuro.
Sono molto rari, al momento non costituiscono un problema. Ma siccome sembrano una cosa strana e di cui non trovo documentazione, mi preallerto chiedendo agli esperti.
Che possono essere?

Grazie a tutti!
 
Alto