• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti delle aromatiche vs. Spinosad: 1-0

tildhe

Aspirante Giardinauta
Sono in crisi :(
Ho tutte le aromatiche (maggiorana, rosmarino, prezzemolo, menta, timo e salvia) invase da insetti che le stanno distruggendo.
Ho portato una foglia infestata in un'agraria e mi hanno dato una confezione di spinosad della bayer da diluire 1ml/l, stamani ho irrorato bene tutto ma per i miei ospiti è stato come spruzzare... acqua. Saltano via e ritornano subito dopo, se possibile ora sembrano ancora di più!
La menta e il prezzemolo sono stati decimati in qualcosa come 3 giorni, la salvia è un po' che soffre e, nonostante almeno lei si dia da fare a buttare nuove foglie, non riesce comunque a stare al passo con quelle distrutte, che cerco di togliere il più possibile.

Questa è la situazione della salvia:
P1030048.jpg P1030052.jpg

quella della maggiorana:
P1030054.jpg

A quanto ho letto cercando un po' qua sul forum lo spinosad è la scelta consigliata per questi casi... Significa che devo arrendermi per quest'anno e non potermi godere nessuna delle mie aromatiche? :(


Ah, in più - giusto per non farci mancare niente - ho questi "simpaticoni" che si stanno divorando tutte le foglie delle melanzane e della menta... :sgrunt:
P1030058.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
in genere io le annaffio facendo la doccia sia alla salvia sia alla menta.Gli animaletti non ci sono mai andati.

La salvia poi non la usi per cucinare?
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Magari! Ma se continua così tra poco non ci sarà più niente. Sono andata apposta a un'agraria a chiedere qualcosa che fosse adatto e mi hanno dato quel prodotto da orto.
Già la menta, rispetto a come era fino a poco tempo fa, si è ridotta a meno della metà, e stessa cosa per il prezzemolo. Avevo potato la maggiorana a inizio fioritura in modo che si infoltisse, ma quest'anno così massacrata non cresce come dovrebbe...
 

Marcello

Master Florello
guarda.. a seconda della stagione,le infestazioni sono maggiori o minori...qualche anno zero!

io faccio sempre cosi' e non ho mai parassiti in quelle piante,tranne un po' di foglie che tolgo e butto via. ciao
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
A volte ho fatto anche io così in passato, ma mi era sembrato che non facesse differenze. Aspetto qualche giorno, giusto la fine del tempo di carenza dello spinosad, e poi magari provo con le docce... Grazie.
Spero che si sistemi la situazioni perché altrimenti per quest'anno non mi resta più nulla :(
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi pare dalle foto che le tue piante siano attaccate da parassiti di specie diverse. A vedere le foglie di salvia e maggiorana, e basandomi sulla tue affernazione che "saltano via", penso si tratti di cicaline, piuttosto comuni su questa pianta: in questo caso lo spinosad è effettivamente poco più di acqua fresca perchè agisce per contatto e ingestione, ma le cicaline succhiamo i liquidi vegetali dove lo spinosad in pratica non arriva e per contatto ti lascio immaginare ... visto che saltano e svolazzano allegramente. Ci vorrebbero insetticidi ad hoc per insetti fitomizi ma sta a te decidere (contro la psilla dell'alloro, anch'essa un insetto fitomizo, ossia succhiatore, ho provato Movento della Bayer con buoni risultati).
Divesamente sulla larva di A. gamma che hai sulle ortive detto insetticida è appropriato (se hai poche piante potresti provvedere a una pulizia manuale cercandole in particolare nelle ore notturne visto che di giorno stanno al riparo inattive).
Ciao
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ohh grazie! Avevo pensato che potessero essere cicaline, sia dall'aspetto che dagli effetti, ma non ne avevo mai avuta la conferma. Allora mi procuro il Movento... Certo mi scoccia parecchio che due negozianti su due non abbiano saputo darmi il prodotto giusto, così sono andati persi sia i soldi che il tempo :sgrunt: beh, almeno lo spinosad spero si rivelerà utile in altre occasioni, oltre che per quelle larve. In effetti ne ho già tolte un po' a mano, ma anche gli scorsi anni ne avevo avute e non sono mai riuscita a prenderle tutte in tempo. Sono abbastanza invisibili e soprattutto molto ostinate nel rimanere attaccate alle foglie... il vantaggio è che si individuano facilmente le foglie abitate, se si può ritenere una fortuna :squint:
Grazie ancora per i suggerimenti!
 

Marcello

Master Florello
ti posso dire che chi vende prodotti non capisce molto di parassiti.

basterebbe anche un normale d.d.t. generico anche da discount spruzzato come si fa a casa per le zanzare e mosche con notevole risparmio....pero' secondo me una spruzzata di acqua porta meccanicamente via gli insetti e crea un ambiente sfavorevole.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa Marcello ma cosa vuoi dire con un d.d.t generico? A parte che il DDT vero sono lustri che è stato eliminato (quando ero piccolo lo si usava come 'flit' per le mosche in ambiente domestico, ma solo anni dopo si è scoperta la sua latente tossicità), non ci sta il concetto di 'generico' perchè un insetticida da banco avrà pur sempre una composizione chimica: ti posso anche dire che quelli vendibili "genericamente" appartengono a un ben definita, sotto il profilo legislativo, categoria di prodotti fitosanitari e solitamente sono insetticidi a base di piretro o piretroidi a bassa concentrazione (molecole per le quali può invece valere la dizione di insetticidi per usi generali): dunque vanno considerati per quello che sono, e il loro prezzo, in rapporto alla qualità/quantità, non penso sia troppo diverso da insetticidi più mirati e/o tecnicamente più efficaci (disponibili nelle linee garden).
In quanto all'acqua...be'...evitiamo di buttar lì affermazioni a casaccio: ma quando mai una spruzzata d'acqua stacca e disperde delle larve di nottua o fa fuggire per sempre insetti volatori! Andiamo! dobbiamo sempre scoprire come far stare in piedi un uovo?!
Ciao
 
Ultima modifica:

tildhe

Aspirante Giardinauta
L'insetticida generico comprato al brico per le altre piante non lo uso sulle aromatiche perché non conosco i tempi di carenza e vorrei mangiarle :D In casi di infestazioni lievi faccio anche a mano, l'anno scorso avevo avuto un'altra infestazione di cicaline ma è stata lieve ed è durata poco, usavo le foglie appena vedevo che ci spuntava qualche macchiolina bianca e le piante sono arrivate più o meno indenni a fine stagione. Non sono il tipo da svuotare una boccia di insetticida al primo insettino che mi vedo volare intorno, ma in questo caso la situazione è abbastanza fuori controllo quindi devo buttarmi su qualcosa di serio...
Per quanto riguarda la doccia, beh, l'altra notte ha fatto uno scroscio d'acqua che ha spettinato tutto il giardino, ma loro sono ancora lì, purtroppo :p

Edit: sono un po' in dubbio sul Movento perché vedo che non è indicato per le cicaline. Dici che va bene lo stesso? Mi è un po' passata la voglia di continuare il giro dei negozi che mi rifilano prodotti sbagliati e a 'sto punto andrei a colpo sicuro comprandone uno specifico che già so. Altrimenti ho cercato un po' in giro ma gli altri sembrano avere tempi di carenza lunghissimi, altrimenti trovo il piretro... ma funziona?
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Scusa Marcello ma cosa vuoi dire con un d.d.t generico? A parte che il DDT vero sono lustri che è stato eliminato (quando ero piccolo lo si usava come 'flit' per le mosche in ambiente domestico, ma solo anni dopo si è scoperta la sua latente tossicità), non ci sta il concetto di 'generico' perchè un insetticida da banco avrà pur sempre una composizione chimica: ti posso anche dire che quelli vendibili "genericamente" appartengono a un ben definita, sotto il profilo legislativo, categoria di prodotti fitosanitari e solitamente sono insetticidi a base di piretro o piretroidi a bassa concentrazione (molecole per le quali può invece valere la dizione di insetticidi per usi generali): dunque vanno considerati per quello che sono, e il loro prezzo, in rapporto alla qualità/quantità, non penso sia troppo diverso da insetticidi più mirati e/o tecnicamente più efficaci (disponibili nelle linee garden).
In quanto all'acqua...be'...evitiamo di buttar lì affermazioni a casaccio: ma quando mai una spruzzata d'acqua stacca e disperde delle larve di nottua o fa fuggire per sempre insetti volatori! Andiamo! dobbiamo sempre scoprire come far stare in piedi un uovo?!
Ciao


le informazioni a casaccio le lascio scrivere ad altri sopratutto quando mi vengono addebitate in maniera poco attenta,frasi non scritte,

Non ho scritto infatti ne che le nottue vengono staccate con l'acqua,ne che vanno via gli insetti volatori per sempre.Sii piu preciso nella sostanza la prossima volta e magari leggiti i post di chi usa il metodo dell'acqua,che io consiglio non a casaccio ma perchè lo uso e funziona nella maggior parte dei casi anche se non sono esperto in fitopatologie come te.
circa il ddt hai ragione.
Ma da noi è un modo per indicare lo spray insetticida generico per le zanzare come quando si dice mettiti l'Autan anche se non si tratta di quel prodotto.

ciaociao
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti posso far vedere Thilde, l'effetto del Movento sulla psilla dell'alloro, che è un insettino che punge e succhia come le cicaline (ho trattato alcuni giorni fa perchè l'infestazione era davvero pesante con fastidiosa produzione di melata): nella foto ci sono due esemplari adulti morti, tuttavia esaminando altre foglie ho trovato ancora neanidi vive, nascoste negli accartocciamenti che esse producono con la loro puntura. Complessivamente il risultato è cmq soddisfacente.
Il range di applicazione di un dato insetticida dipende in realtà sopratutto dalla registrazione che il produttore fa e che richiede tutta una specifica documentazione scientifico-sperimentale, per cui non di rado il produttore decide di registrare una propria molecola in funzione del mercato (ossia dei parassiti contro i quali usualmente si interviene). La sostanza attiva del Movento si chiama spirotetramat e agisce sulla biosintesi dei lipidi degli insetti, e non vedo il motivo per cui non dovrebbe avere effetto sulle cicaline (ci sono anche dati in letteratura sulla sua efficacia ma riguardano insetti di interesse agrario); Movento ha un intervallo di sicurezza sulle ortive che varia da 3 a 7 gg.
Diversamente sulle aromatiche puoi spruzzare a più riprese del piretro naturale.

 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Grazie per il chiarimento, Alessandro :) ho ordinato il Movento, vediamo se per la grigliata che ho organizzato per il solstizio d'estate potrò usare le mie aromatiche!
Tra l'altro, vedendo le immagini su internet, credo di aver capito quali siano gli effetti della psilla dell'alloro... Ecco forse chi mi conciava le foglie così, accartocciate, con tutta la roba bianca sotto :confuso: ma sono sempre state poche foglie che elimino manualmente ogni tanto.
Di nottue, oltre a quelle eliminate a mano l'altro giorno, non ne ho più viste e i rosicchiamenti sulle foglie non sembrano aumentati, intanto, per fortuna.
 
Alto