• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mosca bianca (Aleurodide) da eliminare ...

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Salve,

uffa,

non riuscendo a debellare del tutto queste moschette bianche fastidiose, onde evitare che l'infestazione torni a riguardare tutto il mio piccolo orto da balcone (ed onde evitare che i miei trattamenti biologici strampalati uccidano tutte le piante più del parassita...) ho deciso di eliminare le mie piante di salvia, ultimo baluardo inespugnato su cui le moschettine ancora svolazzano sornione.

Vorrei chiedervi se, secondo voi, una volta eliminate le piante di salvia posso utilizzarne i vasi e il terriccio per altre nuove piantine, oppure se c'è rischio che l'aleurodide o altri parassiti lascino larve o cose simili nel terriccio che poi tornerà ad infestare le future piantine. In questo caso, come fare?

Grazie a tutti,
Riccardo.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Errata corrige.

Che sbadato, volevo dire basilico, e non salvia! :martello: Scusate. Anche se il succo non cambia... anzi approfitto per aggiungere che sono a conoscenza del fatto che le le larve vengono depositate sotto le foglie e non nel terriccio, tuttavia mi chiedo se anche il terriccio venga in qualche modo "contaminato" e faccia da portatore. Grazie ancora.
 

francesco88

Aspirante Giardinauta
Ciao! io ti consiglieri di cambiare terra che nn fa mai male e di lavare bene il vaso con acqua e candeggina (ovviamente poi riscacqua). Anche se le uova vengono deposte sulla pagina inferiore il rischio che rimanga "qualcosa" nella terrà è sempre presente. Ricordati bene che la lotta contro la mosca bianca è sempre molto difficile ed è impossibile eliminare totalmente il parassita ad infestazione iniziata. Agisci sempre in modo preventivo anche con prodotti biologoci a base di piretro trattando ogni 15/20 giorni. Ciao!
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesco e grazie,

ho messo in 'quarantena' il terriccio che ospitava il basilico eliminato.

Nel frattempo ho distanziato fisicamente le altre piante del mio mini orto da balcone, che avevo in precedenza trattato (in modo strampalato ma efficace...) e sembrano stare molto bene (ci saranno di certo larve... ci rivedremo, lo so...).

Al momento si tratta di menta, salvia, peperoncino, prezzemolo, rosmarino e cose così... più un bel mandarino :eek:k07:

Tornando dunque al terriccio in quarantena, mi chiedevo se invece di buttarlo non potrei usarlo per altri tipi di piante, come i grandi vasi del rincospermo o altre ornamentali indistruttibili che ho in balcone o per le piante grasse, tutte piante resistenti (non alle orchidee) magari mettendolo sul fondo del vaso per poi coprire con altro terriccio. Tutte piante ubicate ad alcuni metri dal mini orto. Ha senso?

A dire il vero, per questa volta il terriccio in questione non è molto, lo potrei tranquillamente buttare, ma vorrei approfittare dell'occasione per imparare qualcosa di nuovo per evitare ove possibile il paradigma moderno del "butta e ricompra".

Grazie mille!

Riccardo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che è la farfallina si può debellare senza problemi, il punto è che è impensabile trattare solo il basilico quando ci sono molte altre piante presenti, dove tranquillamente deposita le uova. Terra e vaso non hanno nulla a che fare con le farfalline.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei,

quale è il tuo metodo per debellare la farfallaccia malefica?

Il primo passo pesno sia distanziare le piante (cosa che ho fatto, vedi post precedente, sono d'accordo con te...) e poi che trattamenti suggerisci?

R!sK.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao Frank60.

Ho applicato il CIFOtrin18 (l'avevo acquistato un mese fa, ma rimandavo l'utilizzo).

Credo abbia qualcosa in comune con la Deltametrina, e per il momento ha funzionato.

Grazie.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Anche detta...

A proposito, stavo pensando una cosa. Ho notato che l'aleurodide è anche chiamata "mosca delle serre", ed osservandone il movimento fra le piante ubicate nello stesso ambiente e la sua tendenza ad attivarsi quando fa meno freddo, si può intuire il disastroso motivo.

Ecco, questa cosa suona malissimo... perché vorrei proprio accingermi a montare una pseudo serra (teli di plastica trasparente introno ad uno scaffale) per aiutare alcune piantine durante il sopraggiungente inverno. Purtroppo sono le stesse piantine che devo prima liberare dall'aleurodide.

Qualcuno ha esperienza in merito?
 
Alto