• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stramaledetti insetti...

tanasuke

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,avevo una curiosità..tagliando oggi il mio prato mi sono accorto che è praticamente invaso da insetti microscopici (che saltellano da uno stelo d'erba all'altro :D) e anche da parecchie zanzare che sembrano gradire non poco quel poco d'erba che il mio giardino ha :D
.Volevo appunto chiedervi se per caso esiste una sorta di insetticida da dare al giardino per tenere lontano questi fastidiosi insetti (non chiedetemi il nome ovviamente..sò che saltano :D).
Ciao e grazie per l'eventuale risposta
 

frossie

Giardinauta
sono nella stessa stuazione direi...a me non danno particolarmente fastidio..il mio bimbetto di 2 anni invece si gratta le gambine in continuazione quando ha le braghe corte correndo in giardino..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cipermitrina, è un insetticida relativamente tranquillo si usa anche per le disinfestazioni civili, elimina zanzare, blatte pulci, mosche e formiche, il suo problema è che non ha un'azione snidante ma solo abbattente, in ambienti "protetti" dall'acqua e dall'umidità ha una buona persisitenza, nel prato temo che svanisca dopo la prima irrigazione.

L'odore svanisce subito dopo la posa, se volete anche un'azione snidante aggiungete del Clorpirifos-metile ma in questocaso l'odere sarà più persistente
 

tanasuke

Aspirante Giardinauta
Cipermitrina, è un insetticida relativamente tranquillo si usa anche per le disinfestazioni civili, elimina zanzare, blatte pulci, mosche e formiche, il suo problema è che non ha un'azione snidante ma solo abbattente, in ambienti "protetti" dall'acqua e dall'umidità ha una buona persisitenza, nel prato temo che svanisca dopo la prima irrigazione.

L'odore svanisce subito dopo la posa, se volete anche un'azione snidante aggiungete del Clorpirifos-metile ma in questocaso l'odere sarà più persistente

Grazie green thumb per le tue sempre preziosissime dritte:)

p.s

Una domanda..dove è possibile reperirla??
dai vivaisti/supermercati attrezzati si trova??
Ciao,poi a settembre avrò bisogno ancora del vostro aiuto per la risemina del giardino :D
 

libertango73

Aspirante Giardinauta
E' vero, anche sul mio prato ci sono...li vedo soprattutto quando passo con il tosaerba! Gli insetti saltellanti credo che siano dei pidocchi, tipo cicaline per intenderci. A questi si aggiungono le zanzare e moscerini. Devo provare anch'io ad usare un insetticida da dosare con una pompetta a pressione...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie green thumb per le tue sempre preziosissime dritte:)

p.s

Una domanda..dove è possibile reperirla??
dai vivaisti/supermercati attrezzati si trova??
Ciao,poi a settembre avrò bisogno ancora del vostro aiuto per la risemina del giardino :D

Se ti rechi in un consorzio agrario potrai trovare tutto quello che ti ho elencato, la cipermitrina invece possono averla anche i vivai ma rischi di trovare prodotti già diluiti e prontiall'uso che in proporzione ci compri un litro di prodotto da diluire!
 
Alto