• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti nel prato

verderba

Aspirante Giardinauta
Salve, gentilmente cerco qualcuno più esperto di me che sappia rispondere alla mia domanda: da poco abbiamo affittato una casa non lontano dal mare che ha un giardino, nel prato che peraltro il proprietario tiene sempre a giusta misura ed innaffia regolarmente in modo automatico, abbiamo notato degli insettini piccolissimi, verdini, che saltano come pulci, 15-20 cm, che camminano anche sui fili d'erba e che purtroppo pungono le caviglie appena una persona staziona più di qualche minuto sull'erba! Vorrei sapere come si può risolvere questo fastidioso problema (possibilmente in modo ecologico e naturale) che tra l'altro spero non sia pericoloso per la salute visto che la persona con cui vivo ha anche problemi di salute già di suo.
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti, ciao.
Verderba
 
M

marcobri

Guest
gli unici che conosco dalla tua descrizione sono gli afidi.come rimedi naturali non saprei dirti.ti consiglio di postare in questa sezione dove ci sono esperti del settore o magari attendi la risposta di qualcuno piu' esperto di me in merito:Saluto:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Anche io li ho notati nel mio prato !!!

Avevo anche chiesto qui sul Forum nel mio topic ma nessuno mi rispose !
 

areooo

Giardinauta
afidi sul prato? esistono? non lo sapevo!
gli unici afidi che conosco (e che vedo nel mio giardino) vivono sulle piante, allevati dalle formiche e che combatto spostando tutte le larve di coccinella che trovo in giro!
 
M

marcobri

Guest
afidi sul prato? esistono? non lo sapevo!
gli unici afidi che conosco (e che vedo nel mio giardino) vivono sulle piante, allevati dalle formiche e che combatto spostando tutte le larve di coccinella che trovo in giro!
anche io sapevo che erano solo sulle piante ma ho letto anche che talvolta li trovi anche nel prato.per me e' nuova anche:confuso: non credo che questa sia la sezione adatta:fischio::D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe trattarsi anche di pulci, anche se il verde non mi sembra sia il loro colore, se riesci a fargli una foto sarebbe meglio in ogni caso potresti tentare con un trattamento a base di clorpirifos e se non dovesse funzionare (anche se credo di si è uno degli insetticidi più usati) potresti tentare con della deltamitrina o cipermitrina sono prodotti utilizzati contro zanzare baltte e pulci.
 

iriliu

Giardinauta Senior
I miei insettini sono grigi, semprano minuscoli pezzettini di cenere che saltellano come calpesti il prato !
 

simonedinno

Aspirante Giardinauta
ce li ho anche io sono come dei minuscoli grilli, che saltano appena pesti il prato, però almeno quelli che ho io non pungono...

Potrebbe trattarsi anche di pulci, anche se il verde non mi sembra sia il loro colore, se riesci a fargli una foto sarebbe meglio in ogni caso potresti tentare con un trattamento a base di clorpirifos e se non dovesse funzionare (anche se credo di si è uno degli insetticidi più usati) potresti tentare con della deltamitrina o cipermitrina sono prodotti utilizzati contro zanzare baltte e pulci.

Ma questi insetticidi sono nocivi per il prato???
 
Ultima modifica di un moderatore:

verderba

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte, ok Green thumb, se riesco faccio una foto per mostraveli questi verdi insettini fastidiosi anche se devo dire sono simpatici a vedersi, e per fortuna non danneggiano il prato!

Anche noi, iriliu, abbiamo nuvolette di insetti tipo moscerini che volteggiano raso terra sul prato, ma quelli non pungono per fortuna.

Tornerò a farvi qualche domanda credo, siamo alla prima esperienza quanto a prati ed abbiamo già capito che è piuttosto faticoso tenerlo bene e in salute :rolleyes:

A presto, ciao.
Verderba
 
Alto