• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di noci, gardenie e bignonie...

S

Saro

Guest
Ciao a tutti. In questo messaggio ho da risolvere 3 problemi che mi assillano da un 6 mesi circa e ho pensato di esporveli in modo ke qualcuno (speriamo) mi possa aiutare a risolvere.
Grazie a tutti e mi raccomando... rispondete in molti!

S

Saro

Guest
PROBLEMA NUMERO 1
In campagna ho 2 alberi di noce alti circa una ventina di metri. 6 mesi fà questi alberi hanno incominciato a fare le foglie nuove e finora tutto ok solo che appena arrivavano ad essere un pò più grosse incominciavano a
diventare rachidiche con dei puntini marroni. Questo fenomeno è avvenuto sia nelle foglie ke nei rami come vedete nella foto.
2004_0717Image0015.jpg

Il fatto strano è ke nella vicinanza ci sono 4 alberi di noce tutti più o meno della stessa età, 2 miei, 1 di un mio vicino al quale E' CAPITATA LA STESSA MALATTIA e 1 di una mia vicina ke è stato l'unico a salvarsi. Inoltre
ho notato ke nel tronco sono comparsi varie macchie
2004_0717Image0017.jpg
questa a terra e quest'altra
2004_0717Image0016.jpg

un pò più su cosa ke prima non c'erano. Vedendo la situazione ho portato un campione di foglie da un signore che ha un consorzio e questo mia ha detto che l'albero è stato attacato da una "muffa" e mi ha dato un 4 prodotti, tra cui il principale di color blu, e mi ha detto di
ripetere il trattamento dopo 15 giorni e vedere come andava. Questi trattamenti hanno fatto in modo solo di rallentare il processo cosa ke avviene ancora tutt'ora con le foglie nuove.
Vi volevo kiedere:SAPETE DI CHE COSA SIS SONO AMMALATI LE MIE NOCI? E' VERO CHE QUESTI ALBERI SONO DESTINATI A MORIRE DA COME MI HA DETTO IL MIO VICINO? Rispondete in molti e grazie mille.
Saro

S

Saro

Guest
PROBLEMA NUMERO 2
2 mesetti fà mi hanno regalato una pianta di gardenia molto bella con le foglie tutte verdi e perfette. A causa di vari problemi però non ho avuto il tempo di portarla in campagna a interrarla ed
è rimasta nel mio terrazzo a prendere moltissimo sole per circa 1 settimana senza acqua ne concime. Superato quel periodo decisi di portarla in campagna ad invasarla (circa 4 settimane fà)
e da allora ogni 3 giorni gli dò molta acqua e ogni 15 giorni del concime. Il problema è che questa pianta ha incominciato a perdere tutte le foglie
2004_0717Image0018.jpg

che sono divenute prime gialle/marroni
2004_0717Image0019.jpg
C'è da dire
che prendono moltissimo meno sole poichè sono sotto al noce di cui ho parlato prima però sperando che si riprendesse, questo non è successo.
Vi volevo chiedere: SAPETE QUAL'E' IL PROBLEMA DELLA MIA GARDENIA E SE C'E' UN COMPORTAMENTO SBAGLIATO DA PARTE MIA? (esempio:troppa acqua)
Rispondetemi al più presto.
Saro

S

Saro

Guest
PROBLEMA NUMERO 3
3 mesi fà, lungo tutta una cancellata sempre in campagna, ho piantato 11 piante di bignonia buccinatoria per avere un po più di privacy. Da allora ogni 3 giorni ho sempre dato moltissima acqua e ogni 15 giorni il concime solo che una di queste 11 piante è morta.
Allora di gran corsa sono andato dal vivaio dove le ho comprate e ne ho presa un'altra per rimpiazzare quella morta solo che ho notato che la pianta nuova ha qualcosa di diverso dalle altre: le foglie molto più piccole
2004_0717Image0020.jpg

e la forma che la pianta sta iniziando a prendere come se fosse un alberello
2004_0717Image0022.jpg
. Ora volevo chiedervi: PENSATE CHE IL TIPO DI PIANTA SIA DIVERSO ANCHE SE E' BIGNONIA E BIGNONIA OPPURE CHE SIA
NORMALE QUESTA CARATTERISTICA PERCHE' (può essere) CHE LA PIANTA SIA PIU' PICCOLA DELLE ALTRE? Rispondete al più presto e vi ringrazio.
Saro.

P.S.(Scusate se alcune foto non si vedono bene ma penso che si capisce benissimo in ognuno il problema!)

elleboro

Florello
Saro, non sono in grado, ahimè, di aiutarti, ma volevo pregarti di non mettere fotografie così grandi. Vedi anche tu come diventa scomodo correre a destra e sinistra per leggere, per di più CI vuole un sacco di tempo a scaricarle.
Può anche darsi che ciò non invogli gli esperti a risponderti.
Tanti auguri per i tuoi problemi. Ciao ciao.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Saro,
oltre che a essere d'accordo con Elleboro (purtroppo ho una connessione normale e non ADSL)
ti suggerirei anche di postare il tuo problema dei
noci nella sezione "Orto-frutteto", dove ha sicuramente più possibilità di essere visto da persone che se ne intendono, e poi di fare altri due post (uno intitolato "Gardenia" e l'altro intitolato "Bignonia buccinatoria"), in modo da non sovrapporre i due problemi e da permettere una lettura più facile dell'argomento.
Ciao
P.S.: una volta che hai caricato le foto, cliccando sull'icona "Preview Post" puoi vedere che dimensioni hanno le foto, prima di inviare il messaggio.

Zeta

Giardinauta
Concordo anch'io con Elleboro, però forse posso aiutarti per la gardenia.
Averla lasciata al sole e senz'acqua per una settimana non è poca cosa per la gardenia.
Immagino poi che hai mantenuto intatto il pane di terra quando l'hai messa in piena terra. Voglio ricordarti che si tratta di una pianta acidofila e quindi necessita di molte attenzioni particolari.
Il terriccio dev'essere appunto per acidofile , l'acqua va data spesso nei periodi caldi, l'optimum sarebbe acqua piovana.
Giova qualche ora di sole la mattina nelle ore meno calde ma poi dev'essere protetta dal sole diretto.
La concimazione è fondamentale. Dagli concime per acidofile anche due volte la settimana, può sembrare molto ma ricorda che chi cresce e poi vende le gardenie fa cosi. Pui aiutarla anche con dei chelati di ferro da diluire nell'acqua delle annaffiature e non esitare a tagliare le foglie più conciate. Non credo che quest'anno ti riesca a fiorire.
In ultimo, teme il freddo quindi andrà protetta.

Spero di averti risolto almeno un problema su tre.
Ciao Mauro.

S

Saro

Guest
:( scusate, avete tutti ragione! ma come faccio a ridurle di dimensione? Non lo sò fare! :D Se qualcuno me lo spiegasse sarebbe l'ideale!
Grazie

L

lommy

Guest
ciao, cerco di rispondere per quanto riguarda il noce. Le macchie delle foglie farebbero pensare ai sintomi dell'antracnosi, dovresti controllare anche le noci, anzi il mallo se presenta queste macchie "necrotiche" e brunastre. Se vuoi ricorrere ai trattamenti, ti consiglio di aspettare la primavera, adoperando dei semplici fungicidi. Per quanto riguarda i fori, sucuramente all'interno vi sono degli insetti xilofagi, overrossia insetti che si nutrono del legno. Ce ne sono tanti, possono essere lepidotteri come Cossus cossus (rodilegno rosso), il cerambix cerdo, un enorme coleottero, la saperda, anch'esso un grande coleottero. Sono insetti difficili da combattere, i metodi che ti conciglio vanno dal classico filo di ferro da inserire nei fori per "acchiappare" l'insetto, oppure, nel caso del Cossus, adoperare le trappole a ferormoni, o, in alternativa, adoperare un prodotto che si introduce direttamente nei fori a base di propoxur o diclorvos. In bocca al lupo! ;)
Luisa

E

EMY

Guest
.... non voglio smentire quanto detto da Z la Formica a proposito della concimazione della Gardenia, che forse è una pianta particolare e che non conosco, ma in generale, concimare ogni 15 giorni non ti sembra un po' troppo?

T

thui

Guest
anch'io sono d'accordo con emy su non eccedere nella concimazione, sul n° di aprile della revista "Gardenia" c'era peroprio un articolo sulla coltivazione delle gardenie e diceva di somministrare sangue di bue alternato a concime liquido per piante fiorite dimezzando le dosi indicate sulla confezione altrimenti si rischia la caduta dei boccioli.Comunque io ho una bellissima gardenia da circa un mese e l'ho solo rinvasata con terra x acidofile ma qualche foglia gialla ce l'ha anche lei, però continua a fare fiori nonostante non l'abbia ancora concimata.
ciao

Alto