• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per gardenie

Kia885

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuova del sito, da poco mi sono trasferita in una casa nuova ed ho comprato due gardenie; ho scoperto non essere proprio facili da trattare.
Le ho esposte su di una finestra a sud protetta dal portico, non hanno mai sole diretto, stanno soffrendo ed ho visto comparire anche della muffa sul vaso
Cosa posso fare?! Non voglio che muoiano!
 

Kia885

Aspirante Giardinauta
Vi metto anche le foto
 

Allegati

  • F6ED193D-358C-4DAD-BD4B-B960BDFF3338.jpeg
    F6ED193D-358C-4DAD-BD4B-B960BDFF3338.jpeg
    361,5 KB · Visite: 7
  • 76C6CD6A-4275-4E4E-9DAE-431129D26487.jpeg
    76C6CD6A-4275-4E4E-9DAE-431129D26487.jpeg
    330,8 KB · Visite: 6

pNino

Maestro Giardinauta
Prima di tutto ti posso tranquillizzare su una cosa: quella non e' muffa! la terracotta traspira, e quando l'acqua sulla superficie esterna si asciuga lascia uno strato di sali che piano piano si accumula in quella sostanza bianca. Il punto pero' e' che se fa quella sostanza vuol dire che la tua acqua probabilmente e' troppo dura per le gardenie, e dovresti usare oltre ad un terriccio specifico per acidofile anche dell'acqua piovana o distillata (o al massimo quella delle brocche filtranti)
 

Kia885

Aspirante Giardinauta
Che strano, pensa che sto usando quella che viene da dentro casa perché abbiamo pure l’addolcitore, abbiamo fatto le analisi dell’acqua della fontana (qui non abbiamo l’acquedotto e l’acqua viene “pescata” da sotto terra ed é risultata mediamente dolce; che possa essere stata colpa del concime liquido che le ho dato?
Prima di tutto ti posso tranquillizzare su una cosa: quella non e' muffa! la terracotta traspira, e quando l'acqua sulla superficie esterna si asciuga lascia uno strato di sali che piano piano si accumula in quella sostanza bianca. Il punto pero' e' che se fa quella sostanza vuol dire che la tua acqua probabilmente e' troppo dura per le gardenie, e dovresti usare oltre ad un terriccio specifico per acidofile anche dell'acqua piovana o distillata (o al massimo quella delle brocche filtranti)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Che strano, pensa che sto usando quella che viene da dentro casa perché abbiamo pure l’addolcitore, abbiamo fatto le analisi dell’acqua della fontana (qui non abbiamo l’acquedotto e l’acqua viene “pescata” da sotto terra ed é risultata mediamente dolce; che possa essere stata colpa del concime liquido che le ho dato?
In base al tipo di addolcitore potresti aggiungere sodio all'acqua al posto del calcio, e bene non gli fa di sicuro ( se invece addolcisci con osmosi inversa e' ottima! ) , se hai concimato potrebbe essere quello. Gardenie e acidofile in generale non gradiscono particolarmente le concimazioni ( aggiungono sali alla terra), io di solito uso concimare quelle piante 2 volte l'anno, con un pochino di concime specifico a lenta cessione. Se hai fatto una sola concimata non troppo concentrata comunque non dovrebbe essere particolarmente problematica la cosa, comunque per sicurezza smetti e se proprio vuoi concimare la prossima volte dimezza la dose ( se gia' non l'hai fatto), ma fai massimo 1 concimata per stagione
 

Kia885

Aspirante Giardinauta
Ok, mi sa allora che ho commesso tutti e due gli errori andrò a comprare dell’acqua distillata e smetterò con la concimazione, fortunatamente ne avevo fatta una sola!
Grazie mille!
 
Alto