• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

storia di due rose (mini)

scardan2

Maestro Giardinauta
Odio le minirose, detto tante volte. E mai comprare le piante dei supermercati.

L'anno scorso il primo di marzo torno giù in città e vedo in un supermercato due mini-rose, ficcate (non si sa come) ciascuna in una tazzina da caffè. Non come modo di dire, proprio dentro una minuscola tazzina da caffè.

Come dicevo odio le minirose, e mai comprare le piante dei supermercati. Coerentemente, le ho subito comprate. Forse dovrei darmi alla politica, fatto sta che queste due disgraziate sono state immediatamente messe in un vaso enormemente più grande (15-20cm, un vasetto, ma rispetto a una tazzina da caffé è come passare dal campo nomadi ai parioli).

Spesso me le porto su e giù quando vado e vengo dal friuli. Prima le lasciavo a un'amica, ma dopo che ho scoperto che lei le tiene in cucina a galleggiare dentro una scatola di polistirolo per non scordarsi di annaffiarle, preferisco portarmele su e giù in treno.

Mai spruzzate di niente, se sono delicate e si ammalano moriranno da me invece che in un supermercato, questo era il pensiero.
Da inizio marzo siamo arrivati a metà gennaio, si sono adattate, hanno imparato a non infungarsi schifosamente, e oggi cosa vedo???


Tante foglie nuove, manco fosse primavera che invece c'è un freddo da stroncare i pinguini... e persino un bocciolo!


mini2.jpg


mini1.jpg


:food:


(Sì, in un vaso è finito anche un pezzo di sedum, chi ha dei sedum sa che prima o poi quelli si intrufolano dappertutto...)
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono bellissime! Che dire? In effetti sono piante simpatiche, soprattutto perchè sono "tascabili" e non è impegnativo trovar loro un posto.
In linea teorica anche io sono "contro" le rose miniatura ma, tadan!, lo scorso anno ho comprato Baby Romantica :) e mi sono tenuto anche una rosellina che mi hanno regalato al vivaio (festa di primavera!)
Quello che dici è vero: non sempre si ammalano (e molto dipende dall'esposizione) e se sono in forma danno molte soddisfazioni perchè fioriscono a profusione, dall'inizio della primavera agli ultimi giorni dell'autunno.

Ti ci vedo proprio sul treno con le tue roselline! E' un'immagine spettacolare :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
scommetto diventeranno le tue figliole predilette! :fischio:
Che tristezza le piante in quei mini vasetti:cry:...per non parlare della "moda" di spruzzarle di vernice o glitter:sgrunt:
 

summersong

Aspirante Giardinauta
ma che bella storia! eccezionale! complimenti per la passione e la cura che hanno dato il giusto risultato e per averci messo a conoscenza di questo lieto evento :)

p.s. ti devo dire bentornato? :D
 

frances

Giardinauta
che bello! molto fortunata, anche io confesso vorrei una minirosa e avevo visto proprio baby romantica è stupenda, la metterei in un vaso tipo gerla ma quanto è alta effettivamente? più di 30/40 cm?
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Che tenere!

In effetti alla fine ci si affeziona anche alle mini rose :) e come dice Hélène è proprio bella l'immagine di te con le due piccine sul treno, poetica!

Ps. è proprio vero che il Sedum finisce ovunque e riprende sempre!!!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Scardan, mi hai fatto divertire troppo, storia fantastica :D questo sì che è amore! e le tue minirose sono state più fortunate delle mie, brava!
 
Alto