• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini rosa

Penny01

Aspirante Giardinauta
Un paio di mesi fa mio marito mi ha regalato una mini rosa. A dire il vero non mi sono mai piaciute molto, ma questa mi ha conquistata, perchè è una piccola e perfetta riproduzione di un ibrido di tea

rosamini.jpg

Ho tagliato gli ultimi fiori un paio di settimane fa, ma non ci sono nuovi boccioli. La pianta sembra stare molto bene (vi metto la foto) e fa tante nuove foglie. E' normale che le minirose abbiano un periodo di riposo prima di rifiorire o è un sintomo di qualcosa che non va ?

minirosa.jpg

Grazie per l'aiuto :hands13:

Penny

S

silviaviola

Guest
Mai visto una pianta più sana :eek:k07:
Si starà riposando in attesa di rifiorire più avanti :flower:

tano83

Apprendista Florello
beata te!!!!!! a me prendono un sacco di malattie!!!
Devo ancora capire se mal bianco o muffa grigia...
La mini rosa rossa è già deceduta....o meglio, l'ho estirpata per disperazione...ora me ne rimane una fucsia, che FORSEEE si è ripresa...
speriamo..

gianfra

Guru Giardinauta
Personalmente non me ne è mai sopravvisuta nessuna tant'è che ho smesso di comperarle, anche messe a terra non hanno retto. vuoi perchè l'apparato radicale è più in superficie delle sorelle maggiori che per la maggior temperatura acui è soggetto il palco fogliare.

fiorita

Giardinauta Senior
Il riposo in questione è perfettamente normale, é dovuto al fatto che prima della commercializzazione queste piante sono super-viziate, cresciute in serra a temperatura e umidità ideali e super concimate. Gli effetti del regime di supernutrizione permangono per un po', ma quando si esauriscono la pianta ha bisogno di un certo periodo per adattarsi. La tua pianta sembra in ottima salute, ma non per tutte e così, molte non sopravvivono che pochi giorni, perchè sono così indebolite da essere suscettibilissime alle malattie, e spesso muoiono per uno stupido attacco di oidio o letteralmente divorate dal ragnetto rosso.
Personalmente le uniche che mi sopravvivono senza problemi sono quelle acquistate da Lidl e messe immediatamente in terra. Quelle che ho tenuto in vaso se ne stanno andando piuttosto rapidamente (anche quelle che avevano superato il periodo di adattamento da un bel po') a causa del malefico ragnetto.....nonostante sia contraria, se continua così dovrò usare un prodotto di sintesi, perchè l'infestazione sta facendo danni assurdi.

Alto