• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto facendo bene?

Charlok

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum da qualche giorno, vorrei esporre al vostro giudizio una serie di operazioni e constatazioni da me fatte per sapere se sono corrette e da continuare.
Premetto che da luglio mi occupo del verde pubblico di un piccolo comune della valle d'aosta a più di 1600 mt di quota senza però avere un'ufficiale patente da giardiniere. Quando ho preso servizio a inizio luglio ho trovato una gran quantità di vasi di gerani (di serra) che presentavano i seguenti aspetti: fioriture tutte al termine e senza ricrescita di nuovi boccioli, molte foglie rosse e tutte abbastanza piccole.
La mia prima supposizione è stata che fossero arrivati in quota esposti improvvisamente a temperature molto basse (4-6 gradi notturni) e a sbalzi di temperature notte/giorno notevoli ed inoltre dopo essere stati notevolmente "spinti" con fertilizzanti in serra.
Ho proceduto così (a costo di attirarmi una nomea da Attila dei gerani): ho potato praticamente tutti i fiori, benché con una certa gradualità e selezione, in modo da indirizzare le energie della pianta a nuove fioriture. Inoltre ho tolto tutte le foglie rosse man mano che davano i primi segni di essicazione, pensando così di "alleggerire" la pianta da dispersioni energetiche e stimolando la ricrescita di nuove foglie verdi perché ormai acclimatate.
Oggi stanno producendo molti fiori e nuove foglie anche senza aver concimato mai (perché il comune dovrebbe fornirmi il fertilizzante ma non l'ha ancora fatto....).
Mi chiedo se ho tralasciato qualche operazione utile e se possono servirmi consigli da persone maggiormente esperte. Tenete presente che tutti i vasi sono stati concimati con stallatico locale (quindi concime molto azotato).
Seguiranno richieste consigli per un problema relativo ad alcuni vasi di surfinie!
Grazie a tutti!
Charlok
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
secondo me hai fatto tutto quello che si doveva fare...anche perchè te lo dimostrano direttamente le piante, se stanno rivegetando copiosamente significa che hai fatto bene!!!
Poi i pelargoni hanno bisogno di poco, ed ho notato che in montagna stanno benissimo!(in vacanza a Folgarida, 1300 mt, ne ho visti di meravigliosi!)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Hai fatto bene, sicuramente hanno subito uno shock termico iniziale, se ti forniscono un pò di concime per fioriture sicuramente ne guadagneranno anche di più, comunque di solito in montagna vengon bene anche se si curan poco, basta l'aria buona, il sole dell'alta quota e le notti fresche e umide...:eek:k07:.

:Saluto:
 
Alto