• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavande seccate nello stesso vaso.

alemezzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

da un paio di anni ho due lavande in due vasi in giardino.
Vengono irrigate puntualmente con un impianto di innaffiamento automatico.
Questo inverno, visto che c'era spazio, ho aggiunto nei vasi altri due piccole piante di lavanda.
Verso Aprile, alla ripresa vegetativa tutte le piante (vecchie e nuove) nei due vasi, hanno emesso un gran numero di foglie nuove e fiori, ma dopo poche settimane le lavande di due anni che coabitavano lo stesso vaso di quelle nuove, sono improvvisamente e repentinamente seccate, senza possibilità di salvezza, mentre quelle nuove, seppur nel medesimo vaso di quelle seccate, stanno continuanto a fiorire senza il minimo segno di stress; come è possibile ciò, e come è possibile che questo sia avvenuto in due vasi distinti? cosa può essere successo?Allego una foto.

Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • 20150619_124008.jpg
    20150619_124008.jpg
    74,8 KB · Visite: 48

Platycodon

Florello
Ciao. Il problema è l'armillaria, in questo periodo fa strage, usa verderame ed annaffia meno. E' stata annaffiata troppo, eviterei l'impianto di irrigazione, ama l'asciutto, l'arido.
Comunque aprile-maggio e settembre- ottobre va sempre trattata con verderame per prevenzione.
Spruzzalo di sera, però la parte centrale sembra andata.
 
Alto