• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli vari su piccolo orto

xman80an

Aspirante Giardinauta
vorrei fare un piccolo orto , circa 120 cm x 60cm ,vorrei farla rialzata da terra circa 20-30cm recintando la zona con dei legni recuperati da pallet.
Ho gia rosmarino,salvia,prezzemolo,menta,peperoncino.
in questa parte nuova cosa potrei mettere??
basilico sicuro e poi??
insalata??di che tipo??melanzane ?zucchine?? pomodorini di che tipo??
vorrei consigli su quale piantina mi converebbe ,nel senso che mi dia piu frutti per piu tempo.
Inoltre come dovrei riempire questi 20-30 cm ??che terriccio??
 

Gbeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao,
considerate le dimensioni e la profondità, credo sia difficile poter piantare sia pomodori che melanzane, entrambe hanno necessità di spazi e dovresti limitarti a 4 piantine al massimo, poi con 20 cm. mi sembra un poco il terreno per il radicamento; anche le zucchine occupano almeno un metro quadro ciascuna.
Suggerirei invece le insalate a foglia (lattuga, indivia, cicoria), piccoli tuberi (ravanelli), una varietà di fagiolino nano. Colture con una ampiezza fogliare non superiore ai 20/30 cm. quadrati.
Il terriccio universale credo sia idoneo, magari aggiungi un 20% di sabbia e verifica che sia ben drenato, che l'acqua non ristagni.
Magari qualcuno più esperto saprà suggerirti più e meglio!
Saluti.
 
Alto