Ciao a tutti,
sto provando a cimentarmi nel mio primo orto-balcone. Non ho grossa esperienza e so che magari questo non è il periodo migliore dell'anno, ma vorrei esporvi quello che sto facendo e quello che voglio fare. Vediamo cosa ne dite.
Orto balcone (soleggiato) in una struttura di pietra di 6m x 50cm x 50 cm (profondità). Nordest Italia.
Lasciato abbandonato ad anni di inattività.
Ho smosso tutta la terra e tolto un tronco (!!) di una palma ormai defunta. Chi conosce le palme, sa quante radici riesce a produrre. Quindi la fatica maggiore è stata sventrare tutte quelle maledette radici.
Vorrei usare per questa stagione circa la metà dello spazio, seminato a misticanza.
Ho costruito un piccolo tunnel con archi di plastica e tessuto non tessuto.
(mischierò la terra esistente con un po' di terriccio universale nuovo)
Ora vorrei prendere dello stallatico in pellet e mischiarlo alla terra secondo le dosi della confezione (un po' meno, come consigliano molti utenti del forum).
Poi lo lascio stare un giorno e poi semino, coprendo col tunnel.
Ora le domande
- Ha senso quello che sto facendo?
- Devo mischiare lo stallatico oppure spargerlo in superficie?
- E' corretto tenere la terra molto umida finchè non germogliano le piantine?
- Avete qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo e scusate per il post troppo lungo...
L.
sto provando a cimentarmi nel mio primo orto-balcone. Non ho grossa esperienza e so che magari questo non è il periodo migliore dell'anno, ma vorrei esporvi quello che sto facendo e quello che voglio fare. Vediamo cosa ne dite.
Orto balcone (soleggiato) in una struttura di pietra di 6m x 50cm x 50 cm (profondità). Nordest Italia.
Lasciato abbandonato ad anni di inattività.
Ho smosso tutta la terra e tolto un tronco (!!) di una palma ormai defunta. Chi conosce le palme, sa quante radici riesce a produrre. Quindi la fatica maggiore è stata sventrare tutte quelle maledette radici.
Vorrei usare per questa stagione circa la metà dello spazio, seminato a misticanza.
Ho costruito un piccolo tunnel con archi di plastica e tessuto non tessuto.
(mischierò la terra esistente con un po' di terriccio universale nuovo)
Ora vorrei prendere dello stallatico in pellet e mischiarlo alla terra secondo le dosi della confezione (un po' meno, come consigliano molti utenti del forum).
Poi lo lascio stare un giorno e poi semino, coprendo col tunnel.
Ora le domande
- Ha senso quello che sto facendo?
- Devo mischiare lo stallatico oppure spargerlo in superficie?
- E' corretto tenere la terra molto umida finchè non germogliano le piantine?
- Avete qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo e scusate per il post troppo lungo...
L.