• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia Nicolai

Erygio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ! Sono nuova su questo forum ! Spero possiate aiutarmi perché sono disperata ..la mi sterlizia nicolai sta morendo .. ogni giorno che passa vedo foglie che ingialliscono e si macchiano di marrone fino a ricoprire tutta la foglia e mi trovo costretta a tagliarle ..non ho proprio il pollice verde , ma a questa ci tengo troppo , spero possiate aiutarmi ..grazie anticipatamente..
Vi inoltro le foto
 

Allegati

  • C67BD020-6909-4B57-999B-EAC20BC44B3A.jpeg
    C67BD020-6909-4B57-999B-EAC20BC44B3A.jpeg
    75,2 KB · Visite: 26
  • 312F3FBB-98BC-452E-A59D-897D30686CB1.jpeg
    312F3FBB-98BC-452E-A59D-897D30686CB1.jpeg
    79,6 KB · Visite: 27
  • 23C61D77-7C18-40F7-81C3-A1B8976C59D7.jpeg
    23C61D77-7C18-40F7-81C3-A1B8976C59D7.jpeg
    88,4 KB · Visite: 25
  • F003E891-CC84-4965-A01F-6C6ED7B05DEA.jpeg
    F003E891-CC84-4965-A01F-6C6ED7B05DEA.jpeg
    91 KB · Visite: 25
  • 56C52F36-6840-4F8A-8BED-3840CB0E2CBF.jpeg
    56C52F36-6840-4F8A-8BED-3840CB0E2CBF.jpeg
    68,4 KB · Visite: 25

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come la curi? Dove la tieni?
Ogni quanto e come bagni?

E' una pianta che, dalla primavera all'autunno deve stare all'aperto. Se la tieni in casa soffre di sicuro per mancanza di luce e di umidità.

Ste
 

Erygio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come la curi? Dove la tieni?
Ogni quanto e come bagni?

E' una pianta che, dalla primavera all'autunno deve stare all'aperto. Se la tieni in casa soffre di sicuro per mancanza di luce e di umidità.

Ste
Ciao , intanto grazie per avermi risposto .. la pianta l’ho presa a metà giugno , la tengo in soggiorno dove c’è abbastanza luce , ma essendo a pieno terra ne entra il giusto .. per pulirla uso un mix di latte e acqua ..poi intingo un dischetto per il trucco e la passo molto delicatamente ..ho anche comprato il fertilizzante gran cifo adatto alle piante verdi da interno ( utilizzato solo una volta ) ..inoltre ho comprato un nebulizzatore e 2 volte a settimana la spruzzo ..capire quando innaffiarla mi viene più difficile , uso lo stecchino e recentemente ho comprato da Amazon un misuratore di umidità che per il momento mi dice che il terreno è troppo bagnato e in effetti togliendolo si nota che è umido .. quindi sono 2 /3 settimane che non la annaffio .. c’è speranza che si riprenda ? Inoltre le foglie danneggiate posso riprendersi ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie danneggiate non si riprendono.
Andranno eliminate quando saranno veramente brutte.

Se la terra è ancora bagnata significa che non contiene sufficienti inerti oppure non drena a basta.
In piena estate un vaso dovrebbe asciugare in quasi un mese, anche se la pianta è in casa.

Con questa tipologia di terriccio rischi che le radici marciscano. O svasi e cambi terra o metti la pianta fuori e dai modo all'aria di aiutarti ad asciugare la terra.

Non serve nebulizzare così spesso e non serve pulire le foglie con acqua e latte. Le nebulizzazioni sono sempre tecniche complicate (l'acqua non deve essere calcarea, non troppo fredda o troppo calda etc.). Meglio evitare tutte queste cose e pulire le foglie ogni due mesi con un panno umido di semplice acqua.

Non è necessario concimare. In piena estate non si concima mai e le piante in sofferenza non si concimano.

Devi prima ripristinare il giusto ciclo di terreno bagnato/terreno asciutto. Poi potrai concimare.

La pianta in casa è al buio. Quella che per noi è luce per loro è quasi buio.
Sono piante che, se abituate, stanno in pieno sole. Sono di origine africana e per loro, in estate, la luce è fondamentale.

Serve che le trovi un altro posto.

Ste
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
allora la pianta non sta messa male. Io la metto davanti alla finestra e si presenta cosi con qualche foglia cosi come hai postato. Allora da quello che ho capito queste piante soffrono i cambiamenti climatici, io ti consiglio di averla sempre dentro casa, perchè se fuori al balcone in estate c'è vento, potrebbe soffrire un po. Innaffiala solamente quando il terreno è asciutto. In primavera fai un rinvaso e usa il concime 1 volta al mese da ottobre fino a maggio. In inverno innaffiala 1 volta a settimana, mentre in estate anche 2 volte, il principio guida rimane se il terreno è asciutto.
 

Erygio

Aspirante Giardinauta
Ciao , intanto grazie per avermi risposto .. la pianta l’ho presa a metà giugno , la tengo in soggiorno dove c’è abbastanza luce , ma essendo a pieno terra ne entra il giusto .. per pulirla uso un mix di latte e acqua ..poi intingo un dischetto per il trucco e la passo molto delicatamente ..ho anche comprato il fertilizzante gran cifo adatto alle piante verdi da interno ( utilizzato solo una volta ) ..inoltre ho comprato un nebulizzatore e 2 volte a settimana la spruzzo ..capire quando innaffiarla mi viene più difficile , uso lo stecchino e recentemente ho comprato da Amazon un misuratore di umidità che per il momento mi dice che il terreno è troppo bagnato e in effetti togliendolo si nota che è umido .. quindi sono 2 /3 settimane che non la annaffio .. c’è speranza che si riprenda ? Inoltre le foglie danneggiate posso riprendersi ?
Grazie mille a tutti per i consigli !
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Chiaramente dopo circa 5 anni, non hai più bisogno di rinvasare, gli cambierai solo il terreno superficiale. Il vaso definitivo avrà una larghezza di circa 40 cm /50 cm. Inoltre una volta che fai il rinvaso, cerca di mettere un po di argilla espanca ( palline scure) cosi da evitare ristagni dell'acqua per eventuali eccesso di irrigazione. vabbene nebulizzare 2 volte a settimana in estate, innaffiare nel vaso 1 volta in estate. In inverno considera innaffiatura 1 ogni 10 giorni tipo....poi ti regoli mettendo il dito nel terreno per capire se è umido o meno. Le foglie marroni possono farsi anche per danni meccanici, ovvero se ci passi con la gamba o si scontra con la finestra., eccc
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla espansa non si mescola mai al terreno. Non è un inerte (come invece potrebbero essere pomice, lapillo, perlite etc.) ed, essendo molto leggera, non lega alla terra tendendo a venire in superficie.
Anche in fondo al vaso non è l'ideale in quanto, essendo tonda e spostandosi con l'acqua, tende ad ostruire i fori di scolo del vaso.
Meglio usare cocci tritati e ghiaia spaccata (non tonda altrimenti "l'effetto tappo" è lo stesso).

Bagnare una pianta in casa due volte a settimana (a meno che il terreno non sia molto drenante) porta a marciume assicurato.
Tu abiti in meridione e credo che, a Messina, tu possa lasciare la pianta all'aperto tutto l'anno.

E' una pianta che in casa soffre tremendamente. Chi ha il clima ed il posto e vuole che stia bene è meglio se la lascia fuori.

Inoltre è una pianta che tollera poco e male i rinvasi. Fare un rinvaso significa perdere la fioritura per almeno un paio di anni.
I rinvasi si fanno solo se il vaso è strapieno o se la terra è decisamente brutta.

Ste
 
Alto